Musei della Marsica

Collelongo (Aq) Museo della Civiltà contadina e del lavoro delle montagne abruzzesi

di Matteo Biancone

Il Museo della Civiltà contadina e del lavoro delle montagne abruzzesi è un museo etnografico, istituito nel 1999, che non ha un’unica sede, ma si sviluppa in un percorso museale distribuito per tutto il centro storico di Collelongo (AQ).

Possiamo iniziare il percorso da Palazzo Botticelli (sede anche del Museo Civico Archeologico), che ospita una sezione dedicata alla civiltà contadina e alle tradizioni locali. La visita prosegue con le teche sparse per il paese vecchio contenenti oggetti della vita contadina (vasellame di terracotta, bilance, mortai e pestelli, pipe…). Camminando per il paese si possono poi ammirare gli attrezzi agricoli sistemati all’aperto e la Casa del Tempo, che ricostruisce fedelmente la tipica casa di una famiglia contadina dei primi del ‘900.

La Casa del Tempo, sita in Piazza Ara dei Santi, non lontano da Palazzo Botticelli, è una casa-museo rappresenta la ricostruzione di un ambiente domestico contadino con l’arredamento e le suppellettili dell’epoca. Gli oggetti esposti nel percorso museale che attraversa Collelongo, sono segni di un mondo passato e, come diceva l’avvocato Walter Cianciusi (1920-2007), appassionato della storia e della cultura locale, “nella loro raffinatezza, rappresentano delle vere opere d’arte”.

Quanto esposto nel percorso museale è riportato in un catalogo che illustra i vari oggetti con dettagliate didascalie.

Lo scopo del Museo della Civiltà Contadina è quello di ricordare ai più grandi situazioni e emozioni del passato, ma principalmente quello di rappresentare ai più giovani un mondo che sembra lontano nel tempo, ma che è importante conoscere per comprendere il presente e per prepararsi al futuro.

Per informazioni e prenotazioni i riferimenti indicati nei siti istituzionali sono i seguenti: 0863 948678 – 0863948113,  comunicazione@comune.collelongo.aq.it bibliotecacollelongo@virgilio.it

Related posts

Magliano dei Marsi (Aq)Museo dell’uomo e della natura

Redazione

Civitella Roveto (AQ)Museo etnografico de’ Colucci

Redazione

Bisegna (AQ) – Museo del Capriolo

Redazione

Leave a Comment