IN PRIMO PIANO NOTIZIE

Avezzano – Il CGC ha incontrato l’assessore Emilio Cipollone per parlare dell’apertura della scuola di Via Puglie, incontro positivo, ma non esaustivo molte le problematiche che ancora devono essere risolte

L’obiettivo dell’incontro aprire la scuola in piena sicurezza per gli alunni e accelerare per una rapida soluzione per  le carenze che l’intera viabilità ha.

Il CGC nel 2021 e nel corso del 2022 è intervenuto 6 volte sulle problematiche legate alla sicurezza della nuova scuola di via Puglie e oggi 22 agosto c’è stato un incontro con l’assessore Emilio Cipollone per un confronto -verifica dello stato di attuazione delle opere necessarie per mettere  in sicurezza tutta la viabilità che interessa la nuova scuola.

Il parcheggio in via Viotti e in via di realizzazione e l’assessore ha assicurato che un marciapiede lo collegherà alla scuola ,(lato sinistro venendo da via Roma),sul lato destro c’è un ritardo dovuto al passaggio della fibra, su questo lato il comune sta anche ridefinendo i confini con l’attuale proprietario del terreno per poi realizzare un marciapiede ed un parcheggio a spina di pesce.

Lo spazio antistante l’ingresso della scuola sarà ad esclusivo uso dei pullman che porteranno i ragazzi  a scuola ma come CGC abbiamo chiesto che vengano messi cartelli con divieto di fermata per una maggiore garanzia per ‘ingresso e l’uscita degli alunni.

Il personale scolastico avrà un ingesso con le auto da un cancello e non si dovrebbero avere problemi con l’ingresso degli alunni,  l’assessore sta lavorando per far defluire le Auto in uscita  in Via Viotti . e non gravare su Via Puglie ed evitare che all’uscita auto e alunni si incontrino.

Resta critica la sicurezza di chi a piedi percorrerà Via delle Olimpiadi, via Lombardia ,via Celio, via delle Foibe  per recarsi a scuola a piedi infatti buona parte dell’area che gravita sulla rotonda è priva di marciapiede e su questo argomento l’assessore ci ha informato che gli uffici stanno affrontando la problematica  CON UNA RIVISITAZONE ED ORGANIZZAZIONE DELL’INTERA AREA.

Da parte nostra abbiamo ribadito le proposte da noi fatte  29/12 2022 E CHE si possono sintetizzare in pochi punti ed esse sono:

  • La rotonda di via Puglie va  ridefinita ,recuperando spazi alla mobilità pedonale ed a parcheggi,
  • Tra via  Martiri delle Foibe e via Don Lorenzo Perosi il comune è proprietario di un terreno   inserito tra i beni da alienare ,va sospesa l’alienazione ,
  • L’intera area tra via Perosi e via Martiri di Foibe, per dare un servizio alla scuola ed al quartiere, va riorganizzata,
  • Gli interventi indicati vanno inseriti in una rivisitazione di tutta la viabilità ricompresa tra Via Puglie, Via Viotti ,via Macerine, via Perosi ,via Camanthias, via Martiri delle Foibe,
  • Importanza  strategica ha via dei Laghi lì dove si immette in via Roma, dove urge una vera rotonda ,considerato che finalmente il distributore è stato smantellato,
  •   I mezzi della Tua che collegano la Vallelonga con Avezzano, Tagliacozzo ,Magliano dei Marsi, ed alcune corse provenienti da l’Aquila, vanno dirottati sulla superstrada, così anche i mezzi della Cotral che collegano Borgorose con Avezzano.

Avezzano li 22/08/2022              Augusto Di Bastiano

I PRECEDENTI ARTICOLI

31 Agosto 2021

Nuova scuola di Via Puglie ad Avezzano ,da rivedere urgentemente tutta la viabilità dell’ intera zona.

6 Dicembre 2021

Avezzano- Scuola di via Puglie, lavori non finiti, slitta l’apertura

22 Dicembre 2021

Scuola via Puglie, via all’iter per realizzare il parcheggio, intervento “tampone”, a nostro avviso un intervento non sufficiente a decongestionare l’intera zona.

29 Dicembre 2021

Avezzano :la politica litiga sui tempi di apertura della nuova scuola in Via Puglie, ma i problemi logistici da risolvere sono ancora molti.

6 Aprile 2022

Avezzano- Scuola di via Puglie giusto pensare al rinvio dell’apertura a settembre. Il CGC chiede che l’intera viabilità della zona vada riorganizzata e resa sicura per i pedoni

26 Giugno 2022

AVEZZANO – LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UN PARCHEGGIO IN VIA VIOTTI A SERVIZIO DEL NUOVO COMPLESSO SCOLASTICO DI VIA PUGLIE-APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO-ESECUTIVO.

6 Aprile 2022

Related posts

ANPI MARSICA: 25 aprile, la festa della Liberazione vista oggi dalle donne

amministratore

ASSEGNO DI CURA E ASSEGNO DISABILITÀ GRAVISSIMA- –Unione dei comuni Montagna Marsicana

Redazione

Open Days Archeologia, ecco il calendario.

amministratore

Leave a Comment