AVEZZANO

Avezzano – Pro Loco Appuntamenti di SABATO 6 AGOSTO 2022

AVVISO:  Ore 18.30 – Arena Mazzini – Incontro con Carmela Pace presidente UNICEF Italia. L’UNICEF lavora in oltre 190 paesi e territori per salvare la vita dei bambini, difendere i loro diritti e aiutarli a realizzare il loro potenziale, dalla prima infanzia fino all’adolescenza.

Ore 16,30 – Sala Irti ex Montessori – L’eredità culturale di Mazzarino – Un incontro che pone l’interesse sul grande intellettuale della terra marsicana. Approfondirà la tematica con la relazione “Mazzarino, i primi anni” il dott. Franco F. Zazzara”. Il Generale Vero Fazio approfondirà  il contesto del Cardinale con l’argomento “Mazzarino nella guerra dei trent’anni.

Giulio Mazzarino, nato a Pescina nel 1602, raccolse l’eredità di Richelieu ponendo le fondamenta di uno dei pilastri indispensabili alla realizzazione dell’Europa odierna. Mantenne la linea politica di Richelieu pur sostituendo alla durezza la diplomazia e arte del compromesso.

Ore 17.00 Piazza Risorgimento – sezione SPAZIO BAMBINI: Festival degli artisti di strada. La piazza si animerà grazie ai punti spettacolo dove artisti di strada si esibiranno con le loro suggestive performance. Tanto divertimento, allegria e anche un po’ di magia grazie all’arte degli artisti itineranti, le loro performanceallieteranno il pomeriggio riuscendo a far sorridere non solo i piccini, ma anche i grandi.

Ore 18.00 Piazza del Mercato: sezione AMICI A 4 ZAMPE: Liberi di sfilare in dog Expo -dimostrazioni unità cinofile Forze dell’Ordine e prove di lavoro cinofile – Associazione Eingana.

curiosità: In Italia, precursore dell’impiego di cani in servizio pubblico è stato il Regio Esercito, con esperimenti in tal senso avviati a partire dal 1893. La Polizia di Stato istituì i propri reparti cinofili solo nel 1925, dopo l’acquisto di numerosi cani da poliziotto di razza pastore tedesco dalla Germania.L’apice dell’impiego ha coinciso con la prima guerra mondiale, nelle truppe tedesche, francesi e belghe.

Ore 21,30Piazza Risorgimento. IGOR MINERVA tributo a Claudio Baglioni.  Una voce che, ascoltata a occhi chiusi, non lascia dubbi: è Claudio Baglioni! Igor Minerva ha paralizzato l’attenzione di chiunque lo abbia sentito: i giudici di “Tu sì che vales” in onda su Canale5 e quelli di “Tale quale” di RAI1 che lo hanno proclamato vincitore dell’ edizione 2022. Nasce a Crema nel 1972 e fin da piccolo dimostra il suo amore per il canto. Impara a conoscere la musica di Claudio Baglioni e resta affascinato dal suo timbro vocale e dal modo con cui la interpreta.

Presenta Orietta Spera

.2

Fino a Domenica 7 agosto 2022 dalle ore 10.00 alle 24.00

Palestra della Scuola Corradini –  Mostra d’Arte “Astro.fluid_art” presentata da Mattia Barbonetti. La mostra racchiude un viaggio introspettivo dell’artista e rappresenta tutto ciò di cui l’uomo ha paura. L’esposizione dei lavori, realizzati con tecniche miste, nasconde dietro i colori accesi  una interiorità tormentata.

Sala espositiva ex scuola MontessoriEsposizione della Collettiva d’Arte Contemporanea  realizzata dal Gruppo Artisti MarsArte a cura del dr. Francesco Subrani.

Incorniciano Piazza Risorgimento gli stands della Mostra di artigianato, delle associazioni sociali, culturali e sportive.

Related posts

Avezzano- Via Roma avrà i marciapiedi ciclopedonali ,per la realizzazione dell’opera lo Stato ha trasferito 380.000,00 euro al comune di Avezzano

Redazione

Avezzano, al Teatro dei Marsi va in scena l’inclusione

Redazione

Avezzano- Manutenzione via Sant’Andrea,i soldi ci sono,si avviino subito i lavori-

Redazione

Leave a Comment