IN PRIMO PIANO

Segnaletica stradale errata nel comune di Avezzano ce n’è ?


Un bel pastrocchio, strisce pedonali su area fermata autobus.

Il Centro Giuridico del Cittadino va alla scoperta della segnaletica errata o superflua in Avezzano, questo ambizioso progetto ha bisogno della collaborazione di tutti, il CGC comunicherà la segnaletica errata, poco chiara o carente  al settore preposto del comune e se necessario al settore circolazione e traffico del ministero dei lavori pubblici.

LA SEGNALETICA

Il compito della SEGNALETICA è, quello di fornire in modo armonico integrato ed efficace, attraverso il linguaggio dei simboli tutte le informazioni che consentono di garantire all’utente della strada sicurezza e fluidità nella circolazione nelle diverse situazioni locali e di traffico.

OBBLIGO DELLA SEGNALETICA STRADALE art. 38 c. 7

La segnaletica stradale deve essere sempre mantenuta in perfetta efficienza (da parte degli enti o esercenti obbligati alla sua posa in opera) e deve essere sostituita, reintegrata o rimossa quando sia anche parzialmente inefficiente o non sia più rispondente allo scopo per il quale è stata collocata

PROGETTARE LA SEGNALETICA

  • CREDIBILE

Segnali DEBBONO comunicare informazione certa. I segnali non credibili educano ad una scarsa attenzione al messaggio, anche nel caso in cui, invece, sia molto importante la sua stretta osservanza.

  • EFFICACE

Segnali DEBBONO tenere in debito conto la prestazione percettiva dell’utente, e dunque avere caratteristiche di visibilità, cospicuità, leggibilità ed efficienza. Si deve evitare confusione e incertezza nella valutazione dell’utente, riducendo il rischio di manovre errate o effettuate in tempi inadeguati

Sinistro stradale per segnaletica errata

Ente sempre responsabile ?

Se il sinistro stradale è stato causato da una segnaletica stradale insufficiente o collocata in modo non idoneo ad avvisare gli automobilisti del pericolo, l’ente proprietario della strada è sempre responsabile.

La regola base che disciplina la materia è quello della cosiddetta responsabilità oggettiva da parte dell’ente titolare del suolo: praticamente, quest’ultimo è sempre responsabile, e, quindi, tenuto al risarcimento, tutte le volte in cui il danno non si è verificato per un caso fortuito.

Credibilità ed Efficacia = elementi determinanti per la comunicazione con l’utente

Related posts

“L’arma della prevenzione contro la violenza di genere”

amministratore

Voglio un pianeta così

amministratore

Capistrello-congresso ANPI Marsica

amministratore

Leave a Comment