Cerchio Musei della Marsica

Aielli (Aq) – Museo della Luna

di Matteo Biancone

Il Museo della Luna connesso all’osservatorio astronomico è ospitato nella Torre Medievale di Aielli Alto.

La torre, eretta nel 1356 da Ruggiero Conte dei Marsi, restaurata nel periodo 1998-2002, è passata dall’essere la torre medievale del paese a diventare nel 2002 la Torre delle Stelle. Dal 2002 infatti la Torre di Aielli, diventata sede di un osservatorio astronomico all’avanguardia e di un museo dedicato al cosmo, ha preso il nome di Torre delle Stelle.

La struttura, che pare sia l’unico esempio di torre medievale riutilizzata quale osservatorio astronomico, negli anni è cresciuta di importanza sia nel contesto marsicano che nel Centro Italia.

L’attenzione data alla struttura nel tempo ha portato alla sua rimodulazione, così l’originale museo, denominato Museo del Cielo, è stato trasformato nel 2019 in Museo della Luna, completando meglio l’esposizione, grazie all’inserimento di una nuova importante oggettistica, che ha permesso di estendere l’esposizione anche alle missioni spaziali.

Il museo infatti si è arricchito di una riproduzione del LEM dotato del materiale riguardante le missioni Apollo e della riproduzione di una tuta spaziale indossata dall’astronauta Amstrong durante una delle sue missioni.

Ciò ha permesso attraverso nuovi pannelli espositivi di estendere la divulgazione scientifica alle missioni spaziali svolte dall’uomo a partire dal 1969. Non è un caso che il nuovo Museo della Luna sia stato inaugurato il 20 luglio 2019, ovvero nel cinquantenario del primo allunaggio, avvenuto il 20 luglio 1969, che vide protagonista Neil Armstrong, comandante della missione spaziale statunitense Apollo 11.

La Torre delle Stelle ospita quindi un Planetario digitale 3D, il Museo della Luna e dello Spazio, una Biblioteca Scientifica e l’Osservatorio Astronomico, dotato di attrezzatura di altissimo livello.

Il museo astronomico, dedicato alla Luna e allo spazio, è stato allestito dall’amministrazione comunale d’intesa con l’associazione Torre delle Stelle APS e con altre associazioni culturali locali.

Il Museo della Luna, dedicato alle missioni spaziali, presenta in una scenografia essenziale e “lunare” alcuni telescopi ed altri strumenti utili per conoscere le costellazioni e le stelle.

Il museo è dotato di postazioni computerizzate per animazioni e simulazioni. Oltre alle fotografie sono esposti gli strumenti ottici di vario genere e gli orologi solari. Dal 2019, come già detto, è esposta anche una copia della tuta spaziale indossata da Armstrong.”

Nel museo si effettuano anche laboratori didattici e varie attività culturali.

Alla base della Torre è installato un Planetario digitale 3D attraverso il quale i visitatori possono assistere allo spettacolo dell’Universo creato grazie a tecnologie moderne e coinvolgenti, con proiezioni e attività personalizzate secondo le esigenze dei gruppi o delle scolaresche.

Nel Museo della Luna i visitatori possono vedere esposta una riproduzione della tuta di Neil Armstrong, pannelli e immagini del nostro satellite, proiettori olografici, mappe, una riproduzione in scala del Saturn V, pubblicazioni e stampe originali dell’epoca, un simulatore per l’atterraggio sulla Luna.

L’osservatorio astronomico è dotato di un telescopio solare attraverso il quale, in modo sicuro, si può osservare la superficie del Sole, le macchie e le protuberanze solari, e del grande telescopio per le osservazioni notturne.

Il Museo è dotato anche di una struttura esterna, composta da una sala grande usata sia per convegni che per uso civico. 

Per visitare la Casa Museo telefonare al 3279747338 o al  Comune di Pescina al 0863842156.

Fonti:

– “Museo della Luna” da Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Museo_della_Luna

– “AIELLI – MUSEO DELLA LUNA” su WebMarsica https://www.webmarsica.it/aielli-museo-della-luna/

–  “Torre medievale del 1300” su aielli.it https://www.aielli.it/torre.html

– “Torre delle stelle – Aielli” su abruzzoturismo.it https://abruzzoturismo.it/it/torre-delle-stelle-aielli

–  torredellestelleaielli.it  https://torredellestelleaielli.it/

Related posts

Opi(AQ) – Museo della Foresta e dell’Uomo

Redazione

Opi (Aq) Museo del Camoscio

Redazione

Magliano dei Marsi (Aq)Museo dell’uomo e della natura

Redazione

Leave a Comment