ARTE AVEZZANO IN PRIMO PIANO

Avezzano – “L’Equilibrio Sopra la Poesia”, dell’artista Franco Bianchi Poteca al Circolo Iniziative Culturale “STUDIOUNORIPARTIAMODAZERO”

comunicato

   Il Circolo Iniziative Culturali “STUDIOUNORIPARTIAMODAZERO”, che si trova in piazza Castello, 7, ad Avezzano, organizza la mostra: “L’Equilibrio Sopra la Poesia”, dell’artista Franco Bianchi Poteca. L’esposizione avrà luogo, nella sede del circolo, dal 21 maggio al 26 giugno prossimi e l’inaugurazione, che sarà presentata dalla giornalista Orietta Spera, si terrà sabato 21 maggio alle 18,00

     L’introduzione critica sarà a cura di Marcello G. Lucci; presenzierà Pierluigi Di Stefano, assessore alla cultura del comune di Avezzano. Organizza Mauro Tersigni. Per l’occasione sarà ricordato Francesco Basile, cofondatore di “STUDIOUNORIPARTIAMODAZERO”.   

Franco Bianchi Poteca inizia giovanissimo la sua carriera d’artista, sotto la guida del padre Giovanni (in arte “Poteca”). A soli 18 anni vince il premio “Rassegna d’Arte – Città di Settefrati”, presieduto dal poeta Libero De Libero. Di notevole rilevanza è la propria ricerca in ambito pittorico. Il suo è un vasto ed articolato, interessante palmares; Bianchi è, tra l’altro, architetto e docente di Storia dell’Arte. I sogni ammantano, illuminandola, la sua esistenza……

Franco Bianchi-Poteca, come è noto, è architetto e docente di Storia dell’Arte. Inizia giovanissimo a dipingere. A partire dagli anni 70/ 80 ha già al suo attivo numerose mostre personali e collettive. Negli ultimi anni ha esposto: /2013-Spazio Comel -Latina/2013-Fondazione Moderni -Roma/2017- “La Dama e Il Libro” Palazzo della Provincia di Frosinone /2018- Art Expo-New York/2018- Art Nordic-Copenaghen/-2018-Brik Lane Gallery-Londra /2018-Biennale del Tirreno – Cava dei Tirreni -Salerno/2018- Salon Internazional d’Art Contemporanin -Cannes/2018-Arte Milano -The Factory -Milano/2018-Arte Ingegno-Arcadia ArtGallery Milano/2020-Ministry of Culture Cultural Centre-Umm AL Quwain / Al Fahidi Cultural Centre-Dubai/2020-“Vieni” Installazione intitolata a M.Mastroianni a cura del Comune di Fontana Liri- Regione Lazio/2022- Salon Internazional d’Art Contemporanin 3F -Parigi. Franco Bianchi-Poteca inoltre vanta molteplici lavori per conto di Enti pubblici, attività nel campo della scenografia, architettura, scritti, lavori di design e opere scultoree in bronzo.

Related posts

La Chiesa di San Salvatore in Avezzano, il monastero di Santa Maria al di sopra del castello di Rosciolo , la fondazione del castello di Celano, e la storia di tanti altri monumenti storici della Marsica nella “Guida ai Monumenti Storici e Artistici della Marsica”.

Redazione

Leggere: un piacere o una “condanna”? Lo chiediamo ai nostri ascoltatori e poi….

amministratore

Meta , domenica 1° MAGGIO ricorda i fratelli Bruno e Mario Durante, barbaramente trucidati dai nazisti nel 1944.

Redazione

Leave a Comment