AVEZZANO NOTIZIE

Avezzano “città giardino” un ricordo da cartolina -via Corradini

Il comune di Avezzano ha un patrimonio arboreo cittadino invidiabile, la chiamavano “città giardino”, oggi  una definizione che è solamente sulla carta.

Vice Sindaco Di Avezzano Domenico Di Berardino

Ass.Verde Roberto Verdecchia

Dirigente Massimo De Sanctis

Il percorso di analisi del CGC inizia da una delle vie principali della città Via Corradini e per farlo si avvarrà del “CONTRIBUTO TECNICO ALLA PROGETTAZIONE E ALLA GESTIONE DELLE ALBERATURE DI VIA C. CORRADINI  NEL COMUNE DI AVEZZANO (AQ)” redatto dall’Istituto Serpieri di Avezzano.

“i due filari arborei si presentano molto destrutturati con alberi disposti in modo molto disordinato sia nella composizione delle specie che nella fisionomia assunta.”

purtroppo le sostituzioni sono state eseguite senza un disegno progettuale, pertanto si evidenzia un ammasso di specie diverse senza un ordine preciso”

Le due frasi che riporto sono parte integrante di uno studio fatto nel gennaio del 2019 nell’ambito del programma di alternanza scuola-lavoro, tra il Comune di Avezzano e l’Istituto di Istruzione Superiore “A. Serpieri”, lavoro coordinato dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Paola Angeloni(nel frattempo trasferitasi) e dal Prof. Ruffino Sgammotta.

Un lavoro professionalmente ben fatto ma che è rimasto sulla carta e da questa analisi ne scaturisce una proposta di progettazione e leggiamo:

Il quadro generale relativo alla disposizione degli alberi e alle condizioni ambientali di crescita che ne è derivato consente di affermare che l’alberatura di Via Corradini necessita di una progettazione per ripristinare, in tempi brevi, una fisionomia ordinata e funzionale in termini di struttura e di composizione specifica.”

Allego lo studio fatto dal Serpieri nel 2019, mi aspetto che l’assessore chiami l’attuale Dirigente scolastica professoressa Di Sabatino Cristina ed il Prof. Ruffino e passi alla attuazione del progetto.

Il progetto per essere attuato necessità di volontà politica e la progettazione esecutiva e a settembre si potranno  iniziare i lavori e un nuovo inizio per la “città giardino “.

                                                                  Augusto Di Bastiano

Avezzano li 29/03/2022

All. studio istituto serpieri

CONTRIBUTO TECNICO ALLA PROGETTAZIONE E ALLA GESTIONE DELLE ALBERATURE DI VIA C. CORRADINI  NEL COMUNE DI AVEZZANO (AQ)” redatto dall’Istituto Serpieri di Avezzano.”

RELAZIONE-ALBERATURE-VIA-CORRADINI-AVEZZANO-19.03.2019-r-2

Related posts

ESUMAZIONE CIMITERO DI AVEZZANO campo 3

Redazione

Sociale e Territorio al centro dei progetti di Servizio Civile universale proposti dal Comune di Luco dei Marsi, otto i posti disponibili

Redazione

Lo “Stadio di Rugby”di Avezzano intitolato a Angelo Trombetta

amministratore

1 comment

Francesco Di Benedetto 30 Marzo 2022 at 06:55

Purtroppo abbiamo amministratori che stanno facendo solo disastri.

Reply

Leave a Comment