AVEZZANO IN PRIMO PIANO

Avezzano-Officina per lo Sviluppo Territoriale

Le nuvole di OST Ieri mattina, l’Osteria Mammarossa, quel luogo a mezz’aria in cui il territorio si fa cibo ed il cibo si fa cultura, si è trasformata in una forgia per il pensiero in cui OST ha lasciato scintillare persone e pensieri in un dibattito tra associazioni di categoria, esponenti sindacali e rappresentanti degli ordini professionali, attori significativi animati dalla passione ed inebriati dal profumo del pane in cottura.

un immagine della giornata

Per la seconda volta in pochi giorni, OST ha raccolto “pensiero” in due complessi wordcloud, potenzialmente portatori di pioggia/valore ad alta forza rigeneratrice. Le nuvole si formano attraverso un processo semplice e potente: l’acqua, attivata dal riscaldamento solare, si trasforma in vapore che, risalendo in atmosfera, si raffredda e condensa trasformandosi in goccioline di acqua sospese in aria. Per similitudine, ieri è bastato un po’ di tepore ed una domanda per assistere ad un processo generativo straordinario oltre che ad un flusso ascensionale di pensieri liquidi. L’emersione è stata brillante e lo spettacolo bello, mai pedante: abbiamo assistito ad un rincorrersi di idee e contributi finalizzati alla costruzione; le storie dei singoli si sono fuse e confuse con quelle di altre persone di buona volontà. Attraverso un dibattito ricco di spunti, prospettive e traiettorie abbiamo visto come il territorio si fa mettendo assieme le mappe eterogenee, sussumendo il punto di vista in un meta-concetto aggregante. E’ stato sufficiente il calore di un perché miscelato con tre gocce di metodo per attivare una meravigliosa effervescenza. Per quelli di OST è bello sapere che, nonostante l’azione di piromani inconsapevoli, ci sia vita sotto la cenere del conflitto. Come nel deserto di Atacama i semi resistono e, richiamati, si svelano. Grazie ai semi che si sono prestati!

Related posts

Avezzano – Agevolazioni economiche ( contributi) a totale o parziale copertura delle rette di iscrizione e frequenza dei centri estivi per minori tra i 3 e i 14 anni

Redazione

La prima panchina panoramica della marsica si trova ad Avezzano sul monte Salviano ,ma…………………………..

Redazione

AVEZZANO – LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UN PARCHEGGIO IN VIA VIOTTI A SERVIZIO DEL NUOVO COMPLESSO SCOLASTICO DI VIA PUGLIE-APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO-ESECUTIVO.

Redazione

Leave a Comment