Avezzano -La processionaria già presente nelle nostre pinete.
Share0foto-http://www.corfole.it/
Augusto Di Bastiano 30/1/2022
Assessore Roberto Verdecchia,puntualissima è tornata la processionaria nella pineta di Avezzano (zona Nord) in pochi giorni già se ne possono vedere in Via Palanza e in via Silone, in via Maestri del Lavoro mentre non c’è ancora presenza nel parco periurbano e nella pinetina dei Cunicoli di Claudio.
La presenza annuale della processionaria ormai è una costante ritengo che sia il caso di rafforzare l’uso di feromoni contro la larva (bruco) processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa) che controllano il loro espandersi, le poche trappole esistenti in pineta non sempre vengono ricaricate, visto il buon esito che ebbero nel passato, sarebbe opportuno valutarne il potenziamento su tutto il nostro territorio che sicuramente porterà sicuramente beneficio alle piante.
La processionaria è un pericoloso insetto appartenente all’ordine dei lepidotteri, che deve il suo nome alla disposizione che assume muovendosi sul terreno, disponendosi in fila e formando appunto una sorta di processione. Provoca gravi danni alla flora, ma è pericolosa sia per gli animali che per gli esseri umani.
Nel 2017 la processionaria ebbe la massima presenza nel mese di marzo, gli interventi posti in essere prima dall’Architetto Massimo De Sanctis con l’allora ’assessore Roberto Verdecchia portarono alla eliminazione di circa 3.000 nidi con interventi capillari e fu necessario anche un secondo intervento sulle cime dei pini alla pineta Zona Nord ,gli anni successivi l’ing. Stefano Di Fabio intervenendo puntualmente ha portato ad un contenimento sostanzioso della processionaria nelle nostre pinete, ma la guardia non va abbassata
Il trattamento con i feromoni è una soluzione al 100% ecologico per eliminare questo insetto dannoso.
Il principio è di imitare le sostanze volatili emesse dagli insetti femmine (feromone femminile) al fine di giocare un ruolo di riconoscibilità e di attrazione sessuale sui maschi. Questi sono attirati e si fanno intrappolare ed eliminare. In questo modo si evita l’accoppiamento, la riproduzione e quindi la deposizione delle uova.
Articoli precedenti del Centro Giuridico del Cittadino
Avezzano: Iniziati i lavori per debellare la processionaria in Pineta
26/03/2017
http://www.centrogiuridicodelcittadino.it/articoli?idN=2752 ,
Avezzano già presente processionaria al Parco periurbano in via Massa D’Albe e in Via Silone. 30/01/2018
http://www.centrogiuridicodelcittadino.it/articoli?idN=2853
27- gennaio 2021