IN PRIMO PIANO NOTIZIE

Avezzano-Gestione mercati e fiere cittadine, emanato avviso pubblico per affidamento di un incarico di collaborazione con gli uffici dell’ente a titolo non oneroso per due anni estensibili di anni 1(uno)

L’ente non prevede alcun corrispettivo per un lavoro così delicato e gravoso, le nostre considerazioni inviate a Sindaco di Avezzano,Segretario Comunale,Dirigente settore Commercio,Associazioni di categoria.

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA RICERCA DI SOGGETTI CUI AFFIDARE L’INCARICO DI COLLABORAZIONE PER L’ORGANIZZAZIONE DELLE TRADIZIONALI FIERE DI AVEZZANO DEL 25 APRILE E DEL 26 DICEMBRE E DEL FUNZIONAMENTO DEI MERCATI SETTIMANALI DEL MERCOLEDI E DEL SABATO.

Periodo Pubblicazione su albo pretorio del comune dal 29/11/2021 fino al 10/12/2021

Il bando per l’assistenza tecnica è rivolto alle associazioni di categoria del settore commercio maggiormente rappresentative a livello nazionale e da altri soggetti interessati .e si cita la  L.R. 31 luglio 2018, n. 23 art.16 comma 6 (comma sei non trovato)

  • Il bando è per l’assistenza tecnica è rivolto alle associazioni imprenditoriali maggiormente rappresentative per il commercio su aree pubbliche e per l’artigianato
  • Associazioni maggiormente rappresentative a livello regionale di operatori del commercio su aree pubbliche e per il  settore dell’artigianato
  • Raggruppamenti di cui sopra
  • La legge che si cita “L.R. 31 luglio 2018, n. 23 art.16 comma 6 (comma 6 non trovato)
  • Art. 16 specifica chi può rispondere

  • (Centri di assistenza tecnica)
  • 1. Per sviluppare i processi di ammodernamento della rete distributiva possono essere istituiti centri di assistenza tecnica alle imprese (di seguito CAT) costituiti, anche in forma consortile, dalle associazioni di categoria del settore commercio maggiormente rappresentative a livello nazionale e da altri soggetti interessati.
  • 2. I  CAT svolgono, a favore delle imprese, attività di assistenza tecnica, di formazione e aggiornamento con particolare riguardo alla crescita della capacità competitiva delle piccole e medie imprese, alla certificazione di qualità degli esercizi commerciali, nonché’ altre attività previste dallo statuto.
  • 3. Le amministrazioni pubbliche possono avvalersi, tramite apposite convenzioni, dei CAT accreditati dalla Regione, allo scopo di facilitare il rapporto tra amministrazioni pubbliche e imprese utenti.

Testo unico in materia di commercio.

(Approvata dal Consiglio regionale con verbale n. 110/6 del 2 luglio 2018, pubblicata nel BURA 13 agosto 2018, n. 77 Speciale ed entrata in vigore il 14 agosto 2018)

C O S I D E R A Z I O N I

Alle imprese si affiderebbe un incarico di collaborazione con l’ente a titolo non oneroso per due anni eventualmente estensibile di anni 1(uno) per la collaborazione e gestione di 106 mercati più due fiere .

  1. Non si comprende il motivo per il quale  per un lavoro cosi gravoso e delicato non venga previsto  nessun corrispettivo,
  • Scorrendo l’avviso sembra di capire che  dalla collaborazione richiesta dal titolo  si passi a compiti  che vengono affidati direttamente all’associazione e che essa dovrà svolgere e sono specificati  sotto la voce ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI al PUNTO A FIERE ANNUALI, a mio avviso sono compiti propri del SUAP e non delegabili ,altra cosa è dire che l’associazione individuata collabora con il SUAP per gli Adempimenti Amministrativi per le FIERE ANNUALI etc etc.
  • Stesso ragionamento va fatto per il PUNTO B MERCATI SETTIMANALI che è compito non del tutto delegabile a terzi ,ma alcuni riservati alla POLIZIA LOCALE perché a seguito di  accertamenti che si chiedono di fare (verifica dell’area occupata, operazioni di spunta)e si può presumere che possano emergere eventuali trasgressioni e di conseguenza relative sanzioni amministrative da notificare al momento.
  • Nell’avviso non ,in caso di inadempienze dell’affidatario ,non è prevista nessuna sanzione.
  • essendo di fatto una gara, a mio avviso andrebbe richiesto il DURC e la regolarità con la legge 80, che prevede anche l’affidabilità economica e la professionalità e competenza attraverso figure dedicate.

08/12/2021                                         Augusto Di Bastiano

PUBBLICAZIONE INTEGRALE AVVISO EMANATO DAL COMUNE

AVVISOPUBBLICO

f

Related posts

Sante Marie (Aq) – Museo del Brigantaggio e dell’Unità d’Italia

Redazione

Scrivere, leggere, ascoltare: Jazz

Redazione

COVID 19-Focus età scolare (0-19 anni)- Infezioni da virus SARS-CoV-2 nelle ultime due settimane in Italia: dal 10 gennaio 2022 al 23 gennaio 2022

Redazione

Leave a Comment