Fondi ZES 2021 – ABRUZZO batte 7 a 0 la Marsica
Share0
Dimentichiamoci, come territorio, ancora una volta l’attivazione dell’ interporto della Marsica che è fuori da i fondi assegnati per le infrastrutture.
Le responsabilità sono secondo della giunta Regionale di centro sinistra precedente a quella che di centrodestra di oggi che si è limitata a confermare le scelte precedenti.
Il territorio Marsica non ha rappresentanza politica ,chi doveva vigilare dovevano essere i consiglieri regionali, i partiti o forse le associazioni di categoria o i Sindaci ,con il segno del poi a poco serve ricercare le cause, certo è a mio avviso, che per la programmazione e sviluppop del territorio Marsica non la vedo molto roseo ,si potrebbe anche dire che è confusa anzi diciamo che il confuso sonio io ,almeno nessuno se la prende e lamentela dopo lamentela facciamo scorrere il tempo.
La Conferenza Stato – regioni ha approvato mercoledì 24/11/2021 scorso in via definitiva il decreto a doppia firma del ministero delle Infrastrutture e del ministero della Coesione territoriale, che destina alla nostra regione Abruzzo 62 milioni e 900mila euro.
Le opere finanziate riguardano :
il porto di Ortona, 13 milioni di euro ,i lavori prevedono l’ approfondimento dei fondali mediante dragaggio e consolidamento della banchina di riva.
Sempre per Ortona sono previsti il collegamento dell’ultimo miglio ferroviario (4 milioni e 800mila euro) dell’ultimo miglio stradale (2 milioni di euro).
Porto di Vasto due gli interventi il potenziamento e l’ampliamento della banchina (7 milioni 650mila euro) e il miglioramento dell’accessibilità stradale (1 milione di euro)
Ferrovia Fossacesia- Castel di Sangro 24 milioni 450mila euro e la piastra logistica di Saletti. 24 milioni 450mila euro
Area industriale di Manoppello 10milioni di euro per il potenziamento della rete logistica e dell’hub interportuale
I fondi sono immediatamente disponibili, pronti sul tavolo ministeriale per essere spesi, i soggetti attuatori delle opere saranno Anas, Rfi e Autorità di sistema portuale.
ZES Abruzzo ,atto istitutivo
1 comment
Ampiamente prevista la marginalizzazione della Marsica, specialmente da quando l’amministrazione comunale che si dice civica, a parole fuori dai partiti, soprattutto quelli di sinistra, non riesce a dialogare con le istituzioni sia regionali che nazionali. Insomma un civismo di destra inconcludente, anzi dannoso per gli interessi del territorio. Peraltro ora che il sindaco è sospeso per via della condanna a 1 anno e 4 mesi l’attività amministrativa si limita alla ordinaria amministrazione, impoverendo ulteriormente prospettive di sviluppo e traino del tessuto economico della Marsica . Mi spiace sinceramente per l’occasione persa, in particolare per la mancanza di un ruolo efficace nel territorio regionale dell’ interporto, anch’esso sospeso, come il sindaco, come la politica e forse come gli elettori.
Mario Casale
articolo UNO