IN PRIMO PIANO NOTIZIE Passi carrabili ad avezzano

Avezzano :quanti passi carrabili e accessi stradali non autorizzati?

Comandante polizia locale dott. Luca Montanari

E .pc. Sindaco di Avezzano

         Segretario comunale

Oggetto: passi carrabili e accessi stradali non autorizzati.

In città sono migliaia i passi carrabili non a norma, se aggiungiamo gli accessi  la situazione è a dir poco caotica.

Il sindaco che ha cercato di mettere ordine in città fu il Dott. Antonello Floris nel gennaio 2011 con un manifesto alla cittadinanza per la regolarizzazione dei passi carrabili, (allego manifesto) il 5 settembre 2020 inviai una nota al dott. Passerotti sollecitandolo a seguire il percorso del sindaco Floris con un invito alla cittadinanza di mettersi in regola con i passi carrabili ed accessi ,la mia richiesta non è stata accolta.

Fine 2020 molti cittadini sono stati multati  zona Nord di Avezzano per accessi non autorizzati, inizio 2021 ci sono state multe per accessi non autorizzati anche  in terreni agricoli  ,di quello che stava accadendo informai con nota scritta due consiglieri comunali uno di maggioranza ed una di minoranza, nulla è accaduto.

Su sanzioni ad accessi ad abitazioni ed a terreni agricoli ho le mie perplessità ,in particolar modo sull’articolo 95 del regolamento Tosap della città, ma il regolamento c’è e fa testo.

Girando per la città sono sotto gli occhi di tutti l’assenza del cartello che ci informa della presenza di un passo carrabile con accesso alla pubblica strada pur in presenza dello sbassamento del marciapiede ,molti di questi sono edifici pubblici che dovrebbero essere i primi a stare in regola, oggi segnalo alla polizia locale l’assenza del cartello passo carrabile su tre edifici tutti e tre in via Pertini e sono :

-la nuova scuola Collodi -Marini

-la sede del Crab,

-la sede della scuola professionale e dell’università,

Sulla scuola professionale ho anche qualche perplessità sulla posizione dell’accesso.

Sono edifici importanti con accesso  su una strada con molto traffico, sono situazioni a mio avviso pericolose per la circolazione stradale.

L’associazione ha fatto una ricognizione di tutti gli edifici pubblici che non hanno esposto il cartello ,con la nota di oggi  iniziamo una collaborazione volontaria  con la polizia locale segnalando tutte quelle situazioni che a nostro avviso hanno  carenze di segnaletica.

Chiediamo al Comandante dei Vigili di tenerci informati su quanto da noi segnalato e quali i provvedimenti presi.

Avezzano li 21/10/2021         Augusto di Bastiano

ART. 95 bis RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE ACCESSO SU SUOLO DI USO PUBBLICO PER ACCESSI PRIVI DI MANUFATTI (O A RASO) Cartello di autorizzazione per l’accesso al suolo di uso pubblico senza divieto di sosta 1 Per gli accessi privi di manufatti è obbligatoria l’autorizzazione per l’accesso dalla proprietà privata al suolo di uso pubblico. Al momento dell’autorizzazione verrà rilasciato apposito cartello che non prevede il divieto di sosta sull’area antistante. 2 Il richiedente oltre alla richiesta di autorizzazione per l’accesso dalla proprietà privata al suolo di uso pubblico può richiedere al Comune di vietare la sosta indiscriminata sull’area antistante gli accessi medesimi con divieto di utilizzo di detta area da parte della collettività per una superficie non superiore a mq. 10 con esclusione di qualsiasi opera o particolare attività su detta area da parte del proprietario dell’accesso. In tal caso verrà rilasciato il cartello di passo carrabile (a norma dell’art. 22 comma 3 del c.d.s.) come disciplinato nei precedenti articoli 92), 93) 94) 95). 3 Per la richiesta, le modalità di rilascio, i tempi, la posa in opera del cartello e tutti gli obblighi connessi ad una autorizzazione per l’accesso dalla proprietà privata al suolo di uso pubblico o per le ulteriori richieste con essa compatibili, si dovrà fare riferimento alle procedure stabilite per il rilascio di passo carrabile. 4 Al momento del ritiro dell’Autorizzazione per l’accesso dalla proprietà privata al suolo di uso pubblico viene consegnato dal Comune anche un apposito cartello che deve essere collocato all’accesso indicato nell’atto. Ogni cartello si riferisce ad un solo accesso. 5 Il cartello è in alluminio, ha forma quadrata di dimensioni cm. 25 x cm. 25 ed è coperto da una apposita pellicola rifrangente. Pagina 61 di 68 6 Sul cartello è riportato il logo ed il nome del Comune, il numero e l’anno di rilascio dell’Autorizzazione. Non hanno alcuna validità i cartelli di autorizzazione per l’accesso dalla proprietà privata al suolo di uso pubblico non forniti dal Comune.

Art. 22. Accessi e diramazioni. Codice della strada

https://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-ii-della-costruzione-e-tutela-delle-strade/art-22-accessi-e-diramazioni.html

Regolamento art.22 codice della strada

https://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-ii-della-costruzione-e-tutela-delle-strade/art-22-accessi-e-diramazioni/regolamento-art-22.html

Comune di Avezzano regolamento del patrimonio immobiliare e della Tosap

Regolamento del patrimonio immobiliare e della tosap.pdf (748 kb)

File con estensione pdf

Ricevuta di avvenuta consegna

Il giorno 21/10/2021 alle ore 13:37:25 (+0200) il messaggio
“passi carrabili ed accessi comune di Avezzano” proveniente da “augustodibastiano@pec.it
ed indirizzato a “comune.avezzano.aq@postecert.it
è stato consegnato nella casella di destinazione.

Identificativo messaggio: opec296.20211021133719.01275.599.2.68@pec.aruba.it

Ricevuta di accettazione


Il giorno 01/11/2021 alle ore 16:37:45 (+0100) il messaggio
“passi carrabili e accessi stradali con idoneo cartello non esposto” proveniente da “augustodibastiano@pec.it
ed indirizzato a:
comune.avezzano.aq@postecert.it (“posta certificata”)

Il messaggio è stato accettato dal sistema ed inoltrato.
Identificativo messaggio: opec296.20211101163745.20603.197.1.68@pec.aruba.it

Nuova scuola Collodi-Marini scuola professionale provinciale

Related posts

15 febbraio 1944-Distrutta l’Abbazia di Montecassino

Redazione

Luco dei Marsi (Aq) -Domenica 29 gennaio, alle 17.30, tornano le struggenti note del “Concerto per la Memoria – Shoah.

Redazione

Il Venerdì con Matteo Biancone,parliamo di Leone Marsicano

amministratore

2 comments

Avezzano : passi carrabili e accessi stradali con idoneo cartello non esposto. – Centro Giuridico Del Cittadino 2 Novembre 2021 at 06:02

[…] Avezzano :quanti passi carrabili e accessi stradali non autorizzati? […]

Reply
Avezzano:Via Pertini passi carrabili e accessi stradali con idoneo cartello non esposto. – Centro Giuridico Del Cittadino 25 Novembre 2021 at 07:34

[…] Avezzano :quanti passi carrabili e accessi stradali non autorizzati? […]

Reply

Leave a Comment