Accadde il... IN PRIMO PIANO NOTIZIE

15 ottobre Giornata internazionale delle donne rurali

FOTO: ©FAO/Rustam Shagaev

Donne rurali, chiave per un mondo libero da fame e povertà

Raggiungere la parità di genere e l’emancipazione delle donne non è solo la cosa giusta da fare, ma è un ingrediente fondamentale nella lotta contro la povertà estrema, la fame e la malnutrizione.

In media, le donne costituiscono oltre il 40% della forza lavoro agricola nei paesi in via di sviluppo, dal 20% in America Latina al 50% o più in alcune parti dell’Africa e dell’Asia.

Eppure affrontano una discriminazione significativa quando si tratta di proprietà terriera e di bestiame, parità di retribuzione, partecipazione a entità decisionali e accesso a risorse, credito e mercato affinché le loro aziende possano prosperare.

Migliorare la vita delle donne rurali è fondamentale per combattere la povertà e la fame. Dare alle donne le stesse opportunità degli uomini potrebbe aumentare la produzione agricola del 2,5-4 per cento nelle regioni più povere e il numero di persone malnutrite potrebbe essere ridotto dal 12 al 17 per cento.

Questa Giornata Internazionale, sotto il tema ” Le donne rurali coltivano il buon cibo per tutti “, riconosciamo il lavoro di queste eroine nei sistemi alimentari del mondo e rivendichiamo le aree rurali con pari opportunità per tutti.

Fonte: https://www.un.org/en/observances/rural-women-day

Related posts

Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo. Anno scolastico 2023/2024 per le famiglie degli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado residenti nel Comune di Avezzano

Redazione

REFLUI DI POZZILLO :  la problematica non è risolvibile se non si prende in considerazione la depurazione dell’agglomerato di Avezzano Pozzillo – Paterno – Ovindoli – parte di Celano.

Redazione

Come donne e ragazze guidano le proteste in Iran-Violenza domestica , risposta alle emergenze , violenza di genere

Redazione

Leave a Comment