15 ottobre Giornata internazionale delle donne rurali
Share0
FOTO: ©FAO/Rustam Shagaev
Donne rurali, chiave per un mondo libero da fame e povertà
Raggiungere la parità di genere e l’emancipazione delle donne non è solo la cosa giusta da fare, ma è un ingrediente fondamentale nella lotta contro la povertà estrema, la fame e la malnutrizione.
In media, le donne costituiscono oltre il 40% della forza lavoro agricola nei paesi in via di sviluppo, dal 20% in America Latina al 50% o più in alcune parti dell’Africa e dell’Asia.
Eppure affrontano una discriminazione significativa quando si tratta di proprietà terriera e di bestiame, parità di retribuzione, partecipazione a entità decisionali e accesso a risorse, credito e mercato affinché le loro aziende possano prosperare.
Migliorare la vita delle donne rurali è fondamentale per combattere la povertà e la fame. Dare alle donne le stesse opportunità degli uomini potrebbe aumentare la produzione agricola del 2,5-4 per cento nelle regioni più povere e il numero di persone malnutrite potrebbe essere ridotto dal 12 al 17 per cento.
Questa Giornata Internazionale, sotto il tema ” Le donne rurali coltivano il buon cibo per tutti “, riconosciamo il lavoro di queste eroine nei sistemi alimentari del mondo e rivendichiamo le aree rurali con pari opportunità per tutti.