ambiente e igiene urbana IN PRIMO PIANO NOTIZIE

Avezzano :RACCOLTA DIFFERENZIATA PER I CITTADINI NON RESIDENTI

Sindaco città di Avezzano

Ass.igiene e ambiente Avv. Roberto Verdecchia

Dirigente settore Arch.Massimo De Sanctis

Oggetto: RACCOLTA DIFFERENZIATA PER I CITTADINI NON RESIDENTI

I cittadini non residenti, che soggiornano solo nel fine settimana nel Comune di Avezzano , prima della loro ripartenza, hanno difficoltà a smaltire i propri rifiuti .

Il comune di Sante Marie ed il comune di Cerchio ed altri comune nella Marsica hanno risolto il problema per i cittadini non residenti, predisponendo un servizio specifico ogni fine settimana che permette loro di conferire i rifiuti differenziati in mini isole ecologiche predisposte per questo finalità-.

Gli avezzanesi che hanno le seconde case,ma residenti in altri centri sono centinaia e a fine permanenza del weekend  si pone per loro sempre il solito problema o lasciarlo in strada o portarselo via ,nessuno delle due è funzionale specialmente la prima ipotesi .

LA PROPOSTA

Si può seguire l’esempio di altri comuni della marsica  predisponendo almeno due isole volanti(Iginio il suo nome) attrezzature già in dotazione al comune e che si usano per i mercati.

Per l’utilizzo delle isole mobili, necessita un badge individuale (con pagamento di una caparra di pochi euro ) che consente l’apertura del coperchio specifico per il conferimento dei rifiuti in maniera differenziata. Questi sistemi offrono un comodo e semplice servizio di raccolta contemporaneamente per varie frazioni di  rifiuti ed una tracciabilità sui conferimenti effettuati.

Avezzano li 15/10/2021                              Augusto Di Bastiano

Related posts

Paola Trevisan ha presentato ad Avezzano il suo ultimo libro “La persecuzione dei rom e dei sinti nell’Italia fascista”, edizioni Viella

Redazione

Liliana Segre è cittadina onoraria di Avezzano

Redazione

Pescina “La Cultura NON Spopola”. Lino Guanciale: «La forza della “Restanza”. Un popolo con l’anima contadina e una forza indomita»

Redazione

Leave a Comment