Accadde il... IN PRIMO PIANO NOTIZIE

13 ottobre Giornata internazionale per la riduzione del rischio di catastrofi.

foto:https://www.avscosmosprotezionecivile.it/

La Giornata internazionale per la riduzione del rischio di catastrofi è un’opportunità per riconoscere i progressi compiuti verso la riduzione del rischio di catastrofi e delle perdite in vite umane, mezzi di sussistenza e salute. L’edizione 2021 si concentra sulla “Cooperazione internazionale per i paesi in via di sviluppo per ridurre il rischio di disastri e le perdite di disastri”. Questo è il sesto dei Sendai Seven obiettivi .

Il 2021 promette di essere un anno decisivo per la realizzazione dell’agenda politica concordata nel 2015. Senza un’azione reale sul clima nei prossimi dieci anni, gli eventi meteorologici estremi saranno travolgenti, soprattutto per i paesi in via di sviluppo. 

I disastri hanno un impatto sproporzionato sui paesi a basso e medio reddito, in particolare in termini di mortalità, numero di feriti, sfollati e senzatetto, perdite economiche (in percentuale del PIL) e danni alle infrastrutture critiche. Non possiamo sradicare la povertà e la fame se non aumentiamo gli investimenti nella riduzione del rischio di catastrofi. La cooperazione internazionale per i paesi in via di sviluppo attraverso l’aiuto ufficiale allo sviluppo (APS) e lo sviluppo delle capacità è essenziale per aumentare la resilienza ai disastri di fronte a eventi meteorologici estremi e altri rischi naturali e causati dall’uomo. 

Guarda gli eventi del 2021  e condividi le risorse sui social media . https://iddrr.undrr.org/

Related posts

Nuovo decreto anti-Covid, via libera al vaccino obbligatorio per gli over 50

Redazione

Ottobre Africano 2021:Raccontare la storia Raccontare la normalità

amministratore

Ricerca e attività formative nella Riserva di Luppa, protocollo d’intesa tra il Comune di Sante Marie e la Federazione Speleologica Abruzzese

Redazione

Leave a Comment