LA LETTURA - LIBRI NOTIZIE

DUE GIORNALISTE ABRUZZESI OMAGGIANO IL FIGLIO D’ITALIA

Undici donne, come gli undici soldati sconosciuti tra cui venne scelta la salma del milite ignoto traslato a Roma, undici scrittrici che hanno prestato la loro penna e il loro cuore alla Storia d’Italia, tra cui anche due giornaliste abruzzesi, Alina Di Mattia e Elena Caracciolo, rispettivamente di Avezzano e di Teramo. Un libro «corale», scritto da donne, in occasione del centenario della tumulazione all’Altare della Patria, È Ignoto Militi, il volume edito da Idrovolante e curato da Cristina Di Giorgi e Bianca Penna,  un omaggio alla vita, alla famiglia, alla Patria. «Se il Soldato Ignoto è un figlio d’Italia le donne ne sono le fidanzate, le mogli, le figlie, le mamme», si legge nella quarta di copertina, dove è spiegata la scelta di dare vita a un racconto tutto al femminile. «Mamme – si legge ancora – come Maria Bergamas, che alla Patria donò la vita di suo figlio Antonio e che fu incaricata di scegliere, tra undici bare di caduti senza nome, quella che è stata portata al Vittoriano, a Roma. E che è ancora lì, a simboleggiare l’eternità del sacrificio di tanti giovani».

fonte : https://certastampa.it/

Elena Caracciolo

Related posts

Elezioni politiche 2022: agevolazioni di viaggio per gli elettori

Redazione

L’UNIVERSITÀ DELL’AQUILA ULTIMA IN CLASSIFICA TRA I PICCOLI ATENEI ITALIANI . Scusate ma non riesco ad arrendermi a tanta indifferenza .

Redazione

Avezzano – Manutenzione ordinaria per 10 fontane ornamentali situate in Piazza Risorgimento, Piazza Torlonia, fontana di Cese, fontana di Piazza Merolli, Fontana di Borgo via Nuova, Fontana San Rocco, Fontana San Pio X,Fontana della Stazione, Fontana Via Garibaldi, Fontana Liceo Classico

Redazione

Leave a Comment