IN PRIMO PIANO NOTIZIE SANITA'

TORNIMPARTE: al Distretto Sanitario di Base continuano i disservizi sanitari.

Medicina del Territorio tra burocrazia e inefficienze, protesta della CGIL.

         Apprendiamo con sconcerto e disappunto, dagli utenti afferenti che, in maniera costante e ripetuta, si verificano delle interruzioni delle attività sanitarie a seguito di continui malfunzionamenti della rete di connessione della ASL 1.

         Tali eventi continuano a generare confusione e disagio in capo alla popolazione residente in detto territorio ed in particolare l’impossibilità di prenotazioni di prestazioni sanitarie (pagamento ticket e accettazione dei prelievi), l’impossibilità di effettuare i prelievi, il ritiro dei referti e tutte le attività di competenza del Distretto.

         Le uniche risposte che pervengono agli utenti, sono quelle fornite dall’incolpevole personale addetto agli sportelli, costretto a dover gestire l’esasperazione incessante di chi ha semplicemente bisogno di assistenza e cure; risposte che dovrebbero invece pervenire da parte dei Responsabili della ASL.

         Va evidenziato che si tratta, per lo più, di cittadini e cittadine prettamente anziane, soggetti fragili con difficoltà legate alla mobilità, senza dimenticare le criticità socio economiche che molte famiglie stanno attraversando anche a seguito della pandemia.

         Questa vicenda pone di nuovo all’attenzione i bisogni di servizi essenziali delle comunità delle aree interne; è infatti inaccettabile che, al giorno d’oggi, un servizio essenziale venga interrotto a seguito della carenza di connessione.

         Si discute quotidianamente, ad ogni livello istituzionale, della implementazione della Sanità territoriale e di prossimità, ma la realtà dei fatti, nei nostri territori, è ben diversa dalla retorica della narrazione; chiediamo pertanto una immediata soluzione, ripristinando la funzionalità del Distretto di Base, anche attraverso una sinergia tra il Comune di Tornimparte, il quale ha già espresso la propria disponibilità a ricercare una soluzione, e la stessa ASL.

            L’Aquila 08/06/2021

                        CGIL                                              FP CGIL                                    SPI CGIL

            Francesco Marrelli                               Anthony Pasqualone                           Orante Venti

Related posts

6 novembre 2021 Giornata internazionale per la prevenzione dello sfruttamento dell’ambiente nelle guerre e nei conflitti armati

amministratore

“La donna più grassa del mondo”

Redazione

L’aiuola di via Celio o spartitraffico ,sempre verde e sempre in ordine, non sarebbe bello vedere tutti gli spazi verdi cittadini cosi rigogliosi?

Redazione

Leave a Comment