BONUS IN PRIMO PIANO NOTIZIE

BONUS RUBINETTI (per la sostituzione di sanitari, rubinetteria e altri accessori per il bagno a flusso d’acqua limitato)

Le spese incentivate con il bonus idrico sono quelle relative alla sostituzione, su edifici esistenti, parti di edifici o singole unità immobiliari: di sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto.

Bonus risparmio idrico – Che cos’è

Per favorire il risparmio di risorse idriche è riconosciuto un bonus di 1.000 euro alle persone fisiche, residenti in Italia, che sostituiscono su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari

  • i sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto
  • la rubinetteria, i soffioni e le colonne doccia con nuovi apparecchi a flusso d’acqua limitato.

In particolare, l’agevolazione è riconosciuta per le spese sostenute per

  • la fornitura e la posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico, compresi le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti
  • la fornitura e l’installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, compresi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto, e di soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto, compresi le eventuali opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti.

È possibile utilizzare il bonus fino al 31 dicembre 2021.

L’agevolazione non costituisce reddito imponibile del beneficiario e non rileva ai fini dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).

Come richiedere il bonus

Le modalità per ottenere il bonus saranno definite da un decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, da emanarsi entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge di bilancio 2021.

Normativa e prassi

 Articolo 1, commi da 61 a 65 della legge n. 178/2020 – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023

Fonte :

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/bonus-risparmio-idrico/normativa-e-prassi,

Related posts

Sante Marie (AQ)Sante Marie(AQ) Gli anziani avranno a disposizione volontari per sbrigare le loro pratiche burocratiche e non solo.

Redazione

Avezzano- “Il mostro di Roma. Delitto, devianza e reazione sociale nell’Italia del Ventennio” del criminologo Luca Marrone – L’ appuntamento con la ricerca della verità è Venerdì 5 gennaio 2024  ore 17.00, presso la sede di Via Corradini, 75

Redazione

Un ricordo di Francesco Magnate un amico e compagno per tanti anni nell’amministrare la città di Avezzano

Redazione

Leave a Comment