DONNA IN 2024 NOTIZIE Ovindoli

“L’Arte donna” se ne è parlato a DONNAin OVINDOLI con Dott. ssa Fabiola Bartolucci, Dott. ssa Marianna D’Ovidio, Dott. ssa Annunziata Taccone, moderatrice la giornalista Orietta Spera

fonte :https://www.facebook.com/altopianodelleroccheofficial

Quando Michela Tatarelli, Vicesindaco di Ovindoli, ti invita ad un evento, sei sicura che ne varrà la pena.

E così è stato, visto che le tante persone presenti hanno potuto assistere ad un dibattito davvero molto interessante, moderato sempre egregiamente da Orietta Spera.

Dopo i saluti del Sindaco, Angelo Ciminelli, e alla presenza di Martina Facioni e Debora Liberatore, si è dato il via ad uno splendido viaggio, “Donna in… Ovindoli”, scaturito da un’idea di Augusto Di Bastiano (Presidente del Centro Giuridico del Cittadino di Avezzano, con l’intento di sottolineare la forza, la tenacia e l’inventiva delle donne.

Un viaggio tra il mito di Medea nelle interessanti parole della Dott. ssa Fabiola Bartolucci (Philosophiae Doctor all’Università di Cassino e alla Sorbona) e la storia di Ovindoli, con la Dott. ssa Marianna D’Ovidio (Docente di Lettere e Archeologo) che ci ha parlato dei trascorsi di Ovindoli, dei personaggi illustri che spesso sono passati di qui e dell’origine del suo nome.

Ovindoli in 2400 anni di storia, Ovindoli tra ovis e ovatio, crocevia di due strade consolari importanti, la Via Tiburtina Valeria e la Via Claudia Nova (attuale Statale 17) e Ovindoli, tra trionfi e sacrifici, con le soste dell’imperatore Lucio Vero e il ritorno dei soldati.

Infine una degustazione condotta dalla Nutrizionista Dott. ssa Annunziata Taccone, con la presentazione del Cerasuolo d’Abruzzo, offerto dalla Cantina del Fucino – Vini dal 1958.

La serata si è conclusa poi con un concerto del duo composto da Tamara Calliope Macera, accompagnata dal Chitarrista Manuel Torres, che già avevano allietato questo splendido pomeriggio culturale, con diversi intermezzi musicali.

Così, dopo il primo dei tre dibattiti, svoltosi il giorno prima a Santa Jona, “La forza nelle mani di una donna”, si è dato infine appuntamento a questa sera, sempre ad Ovindoli, con l’ultimo dei tre incontri di “Donna in… Ovindoli”, Seconda Edizione.

Sperando nella clemenza del tempo, siete tutti invitati alle ore 17.00 in Largo dell’Assunta con “Donne in psichiatria… parliamone”.

📸✍️Francesca Pomponio@pfrancip

Related posts

LIBRI D’AUTUNNO

amministratore

Il Comune di Avezzano organizza il primo convegno ZES sulle zone franche doganali: 0 IVA e più vantaggi per gli imprenditori del territorio -27 settembre 2023

Redazione

Avezzano : Al via la ristrutturazione dello stadio dei pini, intervista alla consigliera comunale Concetta Balsorio

amministratore

Leave a Comment