NOTIZIE Riserva monte Salviano

AVEZZANO -” Ri…scopriamo IL Salviano”V edizione 2024 -Incontro della classe 2^D con Gino Milano

Il giorno 15 aprile 2024, presso la Scuola Secondaria di I grado “A. Vivenza”, si  è tenuto il quarto di una serie di incontri relativo al progetto “Ri…scopriamo il Salviano” ideato da Augusto Di Bastiano, presidente del Centro Giuridico del Cittadino, giunto ormai alla quinta edizione. Relatore di questo incontro è stato Gino Milano, fondatore dell’associazione “Rindertimi”, che ha illustrato a noi alunni della 2^D la storia del santuario della Madonna di Pietraquaria. La spiegazione di Gino Milano, non ha soltanto arricchito la nostra conoscenza e cultura sul Santuario, ma anche il nostro vocabolario con il significato di alcune parole come: Santuario, Madonna, storia, leggenda e tradizione.

Interessante è stato scoprire che la storia del Santuario ha avuto inizio tra il 930 e il 970 d.C. quando i conti Berardi costruirono sul monte Salviano il borgo di “Petram Aquarium”. In questo borgo si trovava una piccola chiesa dedicata a Maria. Successivamente alla battaglia di Tagliacozzo il borgo venne distrutto e tutti i cittadini si trasferirono ad Avezzano che subì un significativo incremento demografico.

Gino Milano per aiutare noi studenti a seguire al meglio la sua esposizione, ci ha regalato dei calendari con disegni, testi e foto relativi al Santuario che ci saranno di aiuto per condividere questa meravigliosa storia con parenti ed amici. Il principale obiettivo di questi incontri infatti, come ci ha ricordato diverse volte Gino Milano, è rendere noi studenti parte attiva nel tramandare la storia e le tradizioni della riserva del Salviano.

Un altro tema che ha suscitato la nostra curiosità è stato il racconto del miracolo avvenuto dopo la distruzione del borgo “Petram Aquarium” quando la Madonna si rivelò ad un pastorello sordo e muto rivelandogli la posizione del dipinto di Maria andato perso con la distruzione della chiesa ed esortandolo a richiamare gli abitanti di Avezzano per recuperare il dipinto e ricostruire la chiesa.

Per tutti noi alunni è stato stimolante venire a conoscenza del motivo della scelta del 27 aprile come data per la festa della Madonna di Pietraquaria. Un inverno infatti, a causa dell’assenza di neve che aveva causato l’abbassamento del livello delle acque del lago del Fucino, proprio il 27 aprile durante una processione in onore della Madonna, iniziò a piovere abbondantemente. Un’ altra coincidenza si verificò il 27 aprile del 1944 quando le forze alleate volevano bombardare Avezzano, ma il cielo si riempì di nubi e i bombardieri furono costretti a tornare indietro.

In conclusione, questo incontro ha aiutato tutti noi alunni a comprendere a fondo la storia del Santuario della Madonna di Pietraquaria tanto da renderci finalmente pronti a condividerla e tramandarla.

A cura del gruppo “Rodeo girls” (Yvonne Chiarolanza, Francesca Lamorgese, Giulia Ruscitti e Greta Scipioni).

Related posts

Preoccupazione per l’ospedale Umberto I di Tagliacozzo, Berardinetti: il territorio ha bisogno di questo presidio, va salvaguardato

Redazione

AMICACCI ON SCHOOL: EVENTO ALL’ISTITUTO “GALILEO GALILEI” DI AVEZZANO

Redazione

Presentato a Piazza Risorgimento tra violini e prodotti tipici il Cartellone Eventi Estate 2022 della città di Avezzano

Redazione

1 comment

Conclusa la V edizione di “Ri..scopriamo il Salviano”, un viaggio culturale e non solo con gli allievi della 2^ D della Scuola Secondaria di I grado “A. Vivenza” di Avezzano – Centro Giuridico Del Cittadino 11 Giugno 2024 at 14:35

[…] AVEZZANO -” Ri…scopriamo IL Salviano”V edizione 2024 -Incontro della classe 2^D co… Avezzano – V edizione di ” Ri scopriamo il Salviano “escursione con la 2D della scuola VIvenza Avezzano “Ri…scopriamo il Salviano” V edizione, una escursione con gli studenti alla scoperta delle ricchezze della nostra montagna. AVEZZANO -Scuola VIVENZA -V edizione dI “Riscopriamo il Salviano” -INCONTRO CON IL PROF. MARCO LEONARDI […]

Reply

Leave a Comment