NOTIZIE

“Verso il 2 giugno” –E’ il tema generativo dell’incontro in programma venerdì 31 maggio ore 16.30 al Comune di Avezzano

“Verso il 2 giugno”

preparazione alla Festa dell’ITALIA “REPUBBLICA DEMOCRATICA FONDATA SUL LAVORO”.

La Repubblica è la forma ordinamentale di un Paese libero dall’oppressione, espressione di un progetto di società e di una precisa scelta di civiltà che il Popolo italiano ha compiuto dopo una doppia grande tragedia: il fascismo e la guerra.

La Costituzione fu il segno indelebile del passaggio dalla dittatura alla democrazia:

“E’ compito della Repubblica (cioè di noi tutti insieme) rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale…” (art. 3)

“La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendono effettivo questo diritto…” (art. 4)

Sono alcuni tra i principi basilari enunciati dalla Costituzione Repubblicana.

Per essi migliaia di persone hanno lottato, e anche dato la vita, per le strade dei nostri paesi e delle nostre città, nelle campagne e nelle montagne, nelle case e nelle prigioni.

Il 2 giugno, ogni anno, vorrebbe rinnovare quello spirito di condivisione, come impegno di attuarne i valori e come esigenza di ripristinare la giustizia sociale, restituendo, anzitutto, significato al lavoro, primo gradino della scala della dignità sociale.

Il primato che assegna ad esso la nostra Costituzione non può ridursi a un’astratta enunciazione di principio; deve tradursi nella tutela del diritto al lavoro per tutti e nella ricerca di condizioni che ne umanizzino le prestazioni.

Related posts

INVECE LEGGO! Adolescenti in salsa dialogica – Bando CePeLL “Educare alla Lettura 2020”

Redazione

13 GENNAIO 1915, TERREMOTO AD AVEZZANO: 30MILA MORTI, FOTO E VIDEO

Redazione

Reddito e pensione di cittadinanza i numeri reali ce li da l’INPS

Redazione

Leave a Comment