UNCEM

ABRUZZO E SARDEGNA NELLE GIUNTE REGIONALI DIMENTICANO LA DELEGA ALLA MONTAGNA. UNCEM: SVISTA DA CORREGGERE. PER POLITICA MONTANA VERA, IMPEGNATA

“Siamo certi sia una svista, una dimenticanza. Da correggere con efficacia e tempi rapidi. Come tutte le sviste politiche. Se è una svista. Ma siamo fiduciosi. I Presidenti di Sardegna e Abruzzo, assegnando le deleghe alle loro Giunte, nelle ultime ore, hanno dimenticato la montagna. La montagna tra gli Assessori, per gli Assessori, non c’è. E non è comprensibile, visto che si assegnano ormai deleghe su materie che la Regione non possiede per competenza esclusiva e manco concorrente. Deleghe e deleghe. E la montagna dov’é? Non esiste? dimenticata? La Montagna è, per effetto di diverse sentenze della Corte costituzionale, materia di competenza regionale. Lo è sul piano ordinamentale, operativo, gestionale. E ci sono pure le risorse nazionali, 200 milioni di euro, che vengono date ogni anno alle Regioni per essere ben utilizzate e investite. Appunto. Le Regioni agiscano bene. La delega alla Montagna serve eccome. Anche in Sardegna, dove ci aspettiamo una legge sulle aree montane, con dotazione di risorse regionali – come in Abruzzo – oltre a quelle che arrivano da Roma. Un impegno vero e forte, politico, duraturo delle Regioni. Finora sono troppe quelle ‘timide’ sui temi montagna. Non investono, fanno poco, lasciano fare a fantomatiche agenzie che proprio non servirebbero se si investisse sul sistema istituzionale sovracomunale. Si copi il Trentino. Sappiano le Regioni, Abruzzo e Sardegna, che colmata la dimenticanza, la svista di queste ultime ore, avranno sempre Uncem al loro fianco, tutti i Comuni montani, vivaci e impegnati, operativi e stimolanti. La Montagna sia nelle Giunte. Vera e forte”.

Lo affermano Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem, con i Presidenti regionali della Sardegna Daniela Falconi, e dell’Abruzzo Lorenzo Berardinetti.

Related posts

CARO PEDAGGI SULLE A24 E A25: UNCEM STA CON I SINDACI. MOBILITAZIONE NECESSARIA CONTRO I RINCARI ASSURDI

Redazione

CAMBIO DELLE FREQUENZE TELEVISIVE, UNCEM: FORTE PREOCCUPAZIONE PER I TERRITORI. SE IL MISE SPINGE SUL TIVUSAT, SIANO PREVISTI INCENTIVI

Redazione

Uncem – Unione nazionale dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani – rilancia la mappatura delle aree del Paese senza segnale telefonico per il tuo smartphone. Dove telefonare, mandare un messaggio, navigare su internet è impossibile. Con gravi rischi anche per la sicurezza pubblica. Partecipa anche tu.

Redazione

Leave a Comment