ambiente e igiene urbana NOTIZIE

Pineta di Avezzano, tutto pronto per la primavera ma….

di Augusto Di Bastiano

Buon inizio per la pineta di Avezzano, rimossi tutti gli alberi caduti durante l’inverno, intervento tempestivo sulla processionaria* eliminando i nidi ,sono state ricaricate tutte le trappole,  puliti i sentieri e tolte erbacce   vicino le reti di recinzione.

La primavera incalza e presto torneranno centinaia di frequentatori della pineta ma non bisogna abbassare la guardia, serve la costante presenza della cooperativa sociale alla quale possono essere ampliate anche le funzioni che devono andare oltre la pulizia quotidiana della pineta ed affidare loro anche competenze legata alla guardiania dell’intera area compreso il controllo del parcheggio selvaggio.

Come Centro Giuridico del Cittadino  più volte abbiamo chiesto che vengano tolti le decine di cestini per l’immondizia sparsi ne 25Ha della pineta e si vadano a collocare delle mini isole ecologiche in più punti della pineta

Il parco giochi attende di essere rinnovato.

Una collaborazione maggiore va chiesta alle associazioni che gestiscono le strutture sportive per vigilare nelle aree antistanti gli impianti e tenere pulite le aree adiacenti le strutture.

*La presenza annuale della processionaria ormai è una costante   l’uso di feromoni contro la larva (bruco) processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa) che controllano il loro espandersi, con le tante trappole collocate  in pineta lo scorso anno sembrerebbe che abbiano dato buon esito.

Avezzano -Pineta,cestini rifiuti a gogo – Centro Giuridico Del Cittadino

Related posts

Avezzano -Il COMUNE REVOCA ADESIONE COME SOCIO FONDATOREALL’ASSOCIAZIONE DENOMINATA “ASSOCIAZIONE NAZIONALE CITTA’ DELLA PATATA”

Redazione

ANPR :Certificati anagrafici on linee gratuiti per i cittadini

amministratore

Truffe agli anziani e non solo

Redazione

Leave a Comment