Celano NOTIZIE

Agricoltura, il Fucino escluso dal decreto che riconosce lo stato di calamità. Marcanio (consigliera comunale di Celano): “Regione e Governo penalizzano la Marsica. Chiediamo aiuti e risorse dirette anche per il nostro territorio”.

la consigliera comunale di Celano, Angela Marcanio

“Dalla Regione e dal Governo ancora scelte a discapito del nostro territorio. Dal decreto che riconosce lo stato di calamità naturale per l’agricoltura in Abruzzo viene completamente escluso il Fucino”. Lo dichiara la consigliera comunale di Celano, Angela Marcanio a commento del decreto emanato nelle scorse ore dal ministro all’agricoltura Marco Lollobrigida e annunciato dall’assessore Emanuele Imprudente. “La peronospora” attacca Marcanio  “ha colpito non solo la vite ma anche gli ortaggi e in particolare le patate del Fucino. I danni sono stati ingenti, le imprese agricole hanno dovuto rinunciare a molti ettari di raccolto. Qui, i danni accertati dagli uffici tecnici della Regione sono stati del 60% per il settore cerealicolo, del 60% per le patate, 50% per le carote, 40% per frumento e orzo, e addirittura 80% per la vasta gamma degli ortaggi (insalata, radicchio, finocchi, sedano, spinaci, cavoli, pomodori), questo decreto” rimarca la Marcanio “è una vera e propria beffa per l’economia agricola della Marsica e della intera provincia dell’Aquila. In queste ore, proprio mentre gli imprenditori del settore agricolo e zootecnico protestano con i trattori in strada chiedendo giustamente attenzioni e aiuti concreti, il ministro Lollobrigida è in visita elettorale proprio a sostegno di quelle forze politiche, FDI e Lega, che negli ultimi anni hanno agito contro la nostra l’agricoltura. Tutto questo non è più accettabile. Chiediamo di mettere in campo da subito aiuti economici diretti che abbiano finalità di sostenere le aziende e l’intera economia agricola del Fucino interessata dai recenti eventi calamitosi” ha poi concluso Angela Marcanio.

Decreto di riconoscimento eccezionalità attacchi di peronospora (Plasmopara Viticola) ai sensi
del decreto-legge 10 agosto 2023, n. 104, convertito con modificazioni dalla legge 9 ottobre 2023,
n. 136, nel territorio della Regione Abruzzo

MASAF-2024-0036056-MASAF-2024-0030426-Allegato-DMp_240126_104404

Related posts

Festa della castagna 30/31 ottobre 2021-1 novembre 2021 Sante Marie (AQ)

amministratore

Festa di fine anno scolastico 2023/2024 a Tagliacozzo

Redazione

Avezzano – Manutenzione straordinaria di via Sant’Adrea ,in dirittura d’arrivo la procedura per l’affidamento dei lavori

Redazione

Leave a Comment