eventi NOTIZIE

Lecce dei Marsi(AQ)-Medioevo ai margini della geografia attuale – Spunti di riflessione ed esperienze d’ascolto” l’evento si svolgerà Sabato 16 dicembre 2023

Medioevo ai margini della geografia attuale – Spunti di riflessione ed esperienze d’ascolto” l’evento si svolgerà Sabato 16 dicembre presso la Sala Consiliare del Comune di Lecce dei Marsi.
La musica, quale importante messaggio culturale, può identificare nella sua espressione sia vocale che strumentale il contesto territoriale.
Alle ore 11.00 i saluti istituzionali. A seguire la coordinazione dei lavori è affidata alla preside Iole Carlettini.
Relatori : Mario Marrocchi, Carlo Tedeschi, Cristiana Pasqualetti, Francesco Zimei.
Alle ore 16,00 anteprima del volume “Andrea Delitio e l’arte del Quattrocento in Abruzzo” con Roberto Mastrostefano e Federico Giannini
Alle ore 17,00 presso la Chiesa di Santa Maria Assunta verrà eseguito dai “I Solisti del Micrologus” il concerto di musica medioevale “Missa ex fragmentis” – Polifonia abruzzese dell’età tardogotica
Il concerto verrà poi replicato Domenica 17 dicembre alle ore 17.00 presso la Chiesa di San Pietro Apostolico di Rocca di Botte.
Il gruppo “I Solisti del Micrologus”, esecutore dei concerti di musica Medioevale è tra i più importanti nel panorama musicale. Tre dei brani che saranno eseguiti appartengono a pergamene del 1300 che sono state incredibilmente ritrovate a Rocca di Botte, e portate all’attenzione del pubblico, dal sempre compianto prof. Gianluca Tarquinio. In seguito trascritte a cura del prof. Francesco Zimei.

Related posts

Santuario della Madonna di Pietraquaria di Avezzano – Video Santa Masse di Sabato 29 Aprile 2023

Redazione

Avezzano -AFFIDATI LAVORI DI PULIZIA FOSSI STRADALI DEL CAPOLUOGO E FRAZIONI (5.655 ml) IMPEGNO DI SPESA ED AFFIDAMENTO LAVORI .

Redazione

5 OTTOBRE GIORNATA MONDIALE DEGLI INSEGNANTI.

amministratore

Leave a Comment