ambiente e igiene urbana IN PRIMO PIANO

1-Incentivazione all’uso dei pannolini lavabili

Il CGC inizia la pubblicazione di ciò che prevede la relazione tecnica sul nuovo appalto del SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DOMICILIARE (PORTA A PORTA) del comune di AVEZZANO con l’obiettivo di far conoscere il più possibile quali i doveri e diritti dei cittadini e quali gli obblighi contrattuali della società che andrà a gestire i rifiuti.

COSA PREVEDE LA RELAZIONE TECNICA SUL NUOVO APPALT

O DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA

Da Art.25 Piano di riduzione dei rifiuti

Oggi i pannolini usa e getta costituiscono una componente importante della frazione Indifferenziata. Non sono biodegradabili e, poiché hanno una composizione “mista”, sono di difficile gestione da parte degli impianti di trattamento dei rifiuti. L’azione di prevenzione che può essere individuata consiste nella sostituzione del pannolino usa e getta con pannolini lavabili in cotone, oggi realizzati anche in Italia. L’utilizzo di pannolini lavabili rappresenta una buona alternativa, che determina una rilevante riduzione del rifiuto residuo con un conseguente minor impatto ambientale oltre a vantaggi in termini di risparmio economico per le famiglie che ne fanno uso. Si propone una campagna di promozione dell’uso di pannolini lavabili, tramite:

 · l’organizzazione di incontri informativi ai quali saranno invitati a partecipare le famiglie con bambini di età inferiore a 18 mesi;

· fornitura, alle famiglie in cui si sia verificata una nuova nascita, di un kit di prova composto da n.3 pannolini lavabili. Finalità e vantaggi · Ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati;

· Consentire un risparmio di materie prime e una riduzione delle emissioni di CO2 collegati alla produzione e distribuzione dei pannolini usa e getta;

 · Consentire un risparmio economico per le famiglie. Soggetti coinvolti

 · Enti locali, cittadini Modalità e strumenti d’attuazione

 · Attivare campagne di informazione e sensibilizzazione delle famiglie;

· Prevedere la distribuzione di kit di pannolini lavabili di prova alle famiglie con nuove nascite. Per quanto non riportato nel presente progetto si rimanda al Capitolato Speciale di Appalto.

RelazioneTecnica-RSU-AZ

Related posts

Pubblicato il bando PNRR per le farmacie rurali, un’opportunità per le aree interne

Redazione

Artisti da tutto il mondo fanno parlare le mura del paese.Marilena Cortesini e Fabrizio Di Giovanni intervistano il Sindaco di Aielli Enzo di Natale (www.radioitineraria.it)

amministratore

ASL PESCARA – CONCORSO PUBBLICO (per titoli ed esami) PER 100 POSTI DI COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO – INFERMIERE (cat. D) A TEMPO PIENO E INDETERMINATO.

amministratore

Leave a Comment