IN PRIMO PIANO

IMU –Acconto2023 –scade il 16 giugno prossimo

AVVISO DI SCADENZA 16 giugno 

Si ricorda che il 16 giugno prossimo  scade il termine per il versamento dell’acconto  IMU 2023, pari al 50% dell’imposta calcolata sulla base delle aliquote e detrazioni in vigore nell’anno 2022.

(apri tabella – vedi valori venali)

È possibile effettuare il CALCOLO ON LINE di quanto dovuto collegandosi al seguente link:

https://www.riscotel.it/calcoloimu/?comune=L025  con contestuale compilazione e stampa del modello F24.

NOVITÀ

  • La Legge n. 197/2022 (legge di Bilancio 2023) ha previsto l’ ESONERO IMU PER GLI IMMOBILI OCCUPATI ABUSIVAMENTE (art. 1, commi 81 e 82).

A decorrere dal 1° gennaio 2023 sono esenti dall’IMU gli immobili non utilizzabili né disponibili, per i quali sia stata presentata denuncia all’autorità giudiziaria in relazione ai reati di cui agli articoli 614, comma 2, o 633 (invasione di terreni o edifici) del codice penale o per la cui occupazione abusiva sia stata presentata denuncia o iniziata azione giudiziaria penale. Ai fini dell’esenzione il soggetto passivo comunica al Comune interessato il possesso dei requisiti che danno diritto all’esenzione, secondo modalità telematiche stabilite con decreto del Ministro dell’Economia e delle finanze ad oggi, 10 maggio 2023, non ancora emanato.Un’analoga comunicazione deve essere trasmessa al Comune allorché cessi il diritto all’esenzione. L’esenzione dal pagamento dell’IMU è limitata al periodo dell’anno durante il quale sussistono le condizioni innanzi viste.

  • La riduzione dell’imposta per i pensionati residenti all’estero  -con pensione maturata in convenzione internazionale con l’Italia,  per la sola unità immobiliare ad uso abitativo, non locata o data in comodato d’uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto- torna ad essere pari al 50% .

Per effetto della Legge 30/12/2021, n. 234 – Legge di Bilancio 2022 – Articolo 1, comma 743, la riduzione d’imposta per i pensionati residenti all’estero, per il solo anno 2022,  era stata portata al 62,5% .

  • E’ cessata  l’esenzione per gli immobili categoria D/3 destinati a spettacoli cinematografici, teatri e sale per concerti e spettacoli.

IMU sui terreni agricoli.

 Si ricorda che i terreni agricoli situati nel comune di Tagliacozzo, inserito nell’elenco dei comuni di collina e di montagna (altitudine oltre i 600 metri), sono esenti da IMU.

Related posts

Domenico Di Berardino: Aiutare chi vive situazioni di disagio economico nel nostro comune è un dovere.

amministratore

Approvata la legge Merlin 20 febbraio 1958

Redazione

PNRR e scuola: attivi i primi 4 bandi per investimenti in infrastrutture

amministratore

Leave a Comment