Avezzano Chiese NOTIZIE

Chiesa di Sant’Antonio Abate in Avezzano

Nuovo Lavoro del CGC ,parliamo di chiese,sapete quante ce ne sono nella marsica ?Noi del CGC proviamo a fare questo lavoro con la preziosa colaborazione di Matteo Biancone ed a poco a poco insieme a voi amici del CGC sapremo dare una risposta.

di Matteo Biancone

La piccola chiesa di Sant’Antonio Abate, risalente al 1925, è ubicata nella periferia sud del comune di Avezzano (AQ), in  fondo a Via San Francesco.

L’esistenza di una chiesa più antica dedicata a Sant’Antonio Abate, sita in Avezzano,  è attestata nel 1866 dallo storico marsicano Andrea Di Pietro(1806-1874) nell’opera “Agglomerazioni delle popolazioni attuali della Diocesi dei Marsi”, edita nel 1869 dalla casa editrice di Vincenzo Magagnini di Avezzano, ripubblicata da Adelmo Polla Editore nel 1979 con il titolo “Storia dei paesi della Marsica”.

La chiesa antica menzionata dal Di Pietro venne distrutta dal rovinoso terremoto del 1915 che colpì la città di Avezzano.

Nel 1925 la chiesa dedicata a Sant’Antonio Abate venne ricostruita nelle forme che ora vediamo.

Nel 2008 venne eseguito il rifacimento del tetto, nel biennio 2013-14 vennero realizzati dei lavori di manutenzione e venne posta la cornice di marmo intorno al portone realizzato in  legno. 

Si tratta di una piccola chiesa costituita da un’unica navata che termina con abside rettangolare. All’esterno la facciata principale timpanata si presenta con un profilo a capanna. Il sistema delle bucature è costituito dal portone d’ingresso, in asse centrale della navata, e da due piccole finestre rettangolari. Il pavimento è di mattonelle in cotto.

Un piccolo campanile in ferro è ubicato sul tetto nel lato sinistro della chiesa.

La chiesetta, che dipende dalla Parrocchia di San Giovanni Decollato, è nota agli avezzanesi per la benedizione degli animali celebrata in occasione della festa di Sant’Antonio Abate, che cade il 17 gennaio, ricorrenza particolarmente sentita nelle società contadine.

fonti:

Related posts

Avezzano -LE PANCHINE DI LARGO POMILIO SON TORNATE AL LORO POSTO.

Redazione

OPERE DEL LICEO ARTISTICO BELLISARIO DI AVEZZANO ACQUISITE NELL’ESPOSIZIONE PERMANENTE DEL MUSEO DELL’ARTIGIANATO ARTISTICO ABRUZZESE DI GUARDIAGRELE

Redazione

19 ottobre, si celebra la Giornata Mondiale per la lotta contro il Tumore al Seno

amministratore

Leave a Comment