AVEZZANO NOTIZIE

“Avezzano Bimbi” un sito internet per le famiglie.Il portale è uno dei primi attivi in tutta Italia, dedicato al mondo dell’infanzia e all’universo della genitorialità.

www.avezzanobimbi.it

uno spazio virtuale nuovo e innovativo

di Augusto Di Bastiano

La consigliera comunale Federica Collalto Ideatrice dell’iniziativa

Fonte notizie :portale del comune di Avezzano

La consigliera Collalo in sede di presentazione – ha detto – battezziamo uno dei pochissimi siti istituzionali in tutta Italia interamente dedicato ai bambini e alle loro necessità. Un portale che aiuta le famiglie a districarsi tra avvisi, quesiti, consigli e proposte. Sarà un contenitore virtuale, in grado di facilitare la vita frenetica a tanti genitori, raccogliendo per loro informazioni e mettendo a sistema domande e risposte in maniera chiara, puntuale e rapida». Grande partecipazione alla presentazione da parte di mamme, papà e anche bambini.

In città, per la prima volta, la Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Abruzzo, l’avvocato civilista Maria Concetta Falivene, figura, questa, istituita con legge regionale nell’agosto del 2018 e importantissima per promuovere in Regione la conoscenza e l’affermazione dei diritti individuali, sociali e politici dell’infanzia e dell’adolescenza.

«In Abruzzo vanno assolutamente identificati i fenomeni di esclusione sociale, di discriminazione dei bambini e degli adolescenti, per motivi di sesso o di appartenenza etnica e religiosa. Fenomeni che vanno combattuti in maniera intelligente e duratura. Come organo garante e tecnico, promuoviamo sentimenti di rispetto e di inclusione e sosteniamo fortemente iniziative di questo tipo, come la creazione di un sito di aiuto e di agevolazione nei confronti dei nuclei familiari. Attraverso la mia professione e il mio ruolo, mi imbatto spesso in situazioni di dolore nelle famiglie. E attorno al dolore non deve esserci mai il silenzio, ma solo ed esclusivamente la solidarietà. Questo sentimento solidale dovremmo iniziare a coltivare un po’ di più adesso, nei nostri tempi presenti, in ricordo di quando eravamo bambini e delle emozioni che provavamo, di gioia, tristezza e affidamento».

Quali sono le specificità del sito? Il portale è composto da 11 aree che vanno dal calendario degli eventi per i bambini alla ‘finestra’ corsi, ovvero uno spazio in cui ci si potrà informare rapidamente sulle svariate attività che il territorio offre per accompagnare le esigenze educative, motorie, espressive, cognitive e ludiche dei bambini, tenendo sempre in alta considerazione l’attenzione verso i bisogni speciali. Saranno inoltre mappati i Parchi Giochi e attivato anche uno spazio virtuale contenente informazioni sui Centri estivi.

Related posts

INPS – Novità per l’Assegno Unico Universale: Il nuovo pannello informativo

Redazione

Avezzano-Verdecchia “il 26 aprile potrebbero tornare i focaracci ,conferenza di servizio in comune”

Redazione

“Nasce tutto dalla terra” è l’appuntamento con la “Seconda Giornata dell’Economia” prevista per venerdì 20 agosto alle ore 17.30 all’Aia dei Musei.

amministratore

Leave a Comment