NOTIZIE

Attivo nella Marsica un servizio di pronto inervento sociale – numero unico 0863-398671

Il Servizio di pronto intervento sociale denominato “L’Unione fa la Tua forza” garantisce interventi emergenziali in favore di tutte le persone residenti nei 34 Comuni dell’Ambito della Comunità Montana Montagna Marsicana.

È attivo il numero unico di contatto 0863 398671 con la Centrale telefonica operativa 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, dove gli operatori specializzati raccolgono ogni tipo di istanza di intervento proveniente da famiglie e individui, di qualsiasi natura e tipo emergenziale. In caso di necessità, la Centrale telefonica può attivare un immediato sopralluogo anche di altre istituzioni, data l’interconnessione con il Servizio di Segretariato Sociale territoriale, Forze dell’Ordine, Strutture di Pronto Soccorso e Amministrazioni Comunali.

La rete di “sensori” territoriali ha lo scopo di prevenire eventuali situazioni di disagio o emergenziali, anche nei casi di eventi psicologicamente traumatici con il servizio di supporto a cura di un nostro operatore esperto. Inoltre, la nostra Organizzazione dispone di applicazioni in grado di rilevare, attraverso l’analisi delle liste anagrafiche, le situazioni di maggiore fragilità per un’azione di monitoraggio attivo a sostegno della Centrale telefonica.

Possono essere oggetto di intervento l’inagibilità dell’abitazione, violenze, impossibilità di dimorare, dimissioni ospedaliere di persone senza dimora o non idonea alla situazione, care giving o baby sitter di emergenza, trasporto sociale emergenziale, isolamento domestico, trauma di natura psicologico, distacco delle utenze domestiche, degenerazione per età e/o isolamento.

Sulla base delle rilevazioni e delle analisi dei bisogni emergenziali, verranno immediatamente attivati i servizi di supporto necessari, come trasporto di emergenza, supporto psicologico, vitto e alloggio, servizi igienico sanitari, assistenza care giving, sollievi emergenziali.

Obiettivo del servizio è quello di intercettare tutte le situazioni di emergenza per aiutare e trovare rapide soluzioni alle persone residenti nell’ambito della Comunità Montana Montagna Marsicana.

: Servizio di Pronto Intervento Sociale – “L’Unione fa la Tua forza”Data atto05/08/2022

Related posts

Sicurezza Alimentare -I prodotti ritirati dal mercato dal 15 al 22 di novembre – Ministero della salute

Redazione

Castronovo (AQ) – Chiesa di San Nicola -Una storia che comincia da lontano(1308)

Redazione

Mario Pescante è cittadino onorario di Avezzano: la città, tra gli applausi e i ricordi, abbraccia con orgoglio il figlio illustre

Redazione

Leave a Comment