Punto Pace Marsica

TUNISIA: IL PANE E I GELSOMINI

La Tunisia tra crisi alimentare e instabilità politica. Ma senza il grano dall’Ucraina a rischio diversi paesi del Nord Africa.

fonte – https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/tunisia-il-pane-e-i-gelsomini-35082

In Tunisia le baguettes a prezzo sovvenzionato sono cominciate a sparire dagli scaffali delle panetterie poco prima dell’inizio del Ramadan, racconta Le Monde. È stato allora che le tensioni sociali nel paese nordafricano hanno cominciato a ribollire. Fortemente dipendente dalle importazioni di grano e cereali, e già alle prese con una crisi politico-economica che si trascina dallo scorso luglio, sulla Tunisia aleggia lo spettro della crisi alimentare e gli osservatori temono una riedizione delle rivolte del pane che nel 2011 innescarono l’inizio della cosiddetta Primavera Araba. L’agricoltura tunisina soffre di “problemi cronici”: una bassa produttività media di (11-15 quintali per ettaro contro i 70 circa dell’Europa) e negli anni l’erosione del suolo e la salinizzazione hanno causato la perdita di 300.000 ettari di colture. Oggi poi, con l’aumento dei costi, i prezzi calmierati dello stato, che ha il monopolio sull’acquisto di prodotti a base di cereali, scoraggiano gli agricoltori. Se le cause dell’instabilità sono annose e molteplici, però, la guerra in Ucraina rischia di fare da detonatore: “Produciamo appena la metà del nostro fabbisogno di grano. E dal 45 al 50% delle nostre importazioni proviene dall’Ucraina”, spiega Karim Daoud, presidente del sindacato agricolo Synagri. Con il blocco dell’export dai porti del Mar Nero, dunque, l’effetto domino è inevitabile: più il conflitto si protrarrà più le sue conseguenze rischiano di diventare insostenibili per le economie più fragili, anche a migliaia di chilometri di distanza.

Related posts

AFGHANISTAN,UN ANNO DOPO -15 AGO 2021-15 AGO 2022

Redazione

Diari di pace-ll Movimento di Cooperazione Educativa ha lanciato un appello al Consiglio di Sicurezza dell’ONU per far cessare le violenze e le aggressioni contro le popolazioni civili Israeliana e Palestinese

Redazione

OSARE LA PACE PER FEDE

Redazione

Leave a Comment