IN PRIMO PIANO

REGIONE ABRUZZO: Incentivi per nuovi residenti nei piccoli Comuni di montagna

Con la DGR 106 del 28.02.2022 è stato approvato l’avviso pubblico per l’accesso agli incentivi destinati ai nuovi residenti nei piccoli Comuni di montagna in via di spopolamento.

La legge regionale 21 dicembre 2021, n. 32 intende contrastare il declino demografico in atto nelle zone montane più marginali promuovendo iniziative volte a rivitalizzare il tessuto sociale ed economico dei piccoli Comuni di montagna, favorendo la natalità e incentivando l’insediamento di nuovi residenti che intendono trasferire la propria residenza in questi Comuni.

L’incentivo per i nuovi residenti è corrisposto in favore dei nuclei familiari che, entro novanta giorni dall’accoglimento della domanda, trasferiscono la residenza di almeno un componente del nucleo originario in un Comune di montagna della Regione Abruzzo di cui all’Allegato A della D.G.R n. 11 del 25.01.2022 e la mantengono per almeno cinque anni unitamente alla dimora abituale, pena la decadenza dal contributo e la restituzione delle somme percepite.

La domanda deve essere presentata compilando il modulo digitale presente sul sito istituzionale della Regione Abruzzo all’indirizzo sportello.regione.abruzzo.it su cui si accede tramite credenziali di identità digitale intestate al richiedente (SPID).

Data di scadenza: 31/12/2022

Documenti: 

Avviso

Elenco dei comuni interessati

PAGINA PUBBLICAZIONE BANDO

Related posts

ANCHE IL COVID 19 COLPISCE DI PIÙ I POVERI E COLORO CHE HANNO UNA SCARSA ISTRUZIONE . DISEGUAGLIANZE NELLA SALUTE DEGLI ITALIANI .

amministratore

Avezzano-“COPPIA APERTA, QUASI SPALANCATA”

Redazione

Bonus facciate: confermato per il 2022 ma in forma ridotta

Redazione

Leave a Comment