IN PRIMO PIANO

REGIONE ABRUZZO: Incentivi per nuovi residenti nei piccoli Comuni di montagna

Con la DGR 106 del 28.02.2022 è stato approvato l’avviso pubblico per l’accesso agli incentivi destinati ai nuovi residenti nei piccoli Comuni di montagna in via di spopolamento.

La legge regionale 21 dicembre 2021, n. 32 intende contrastare il declino demografico in atto nelle zone montane più marginali promuovendo iniziative volte a rivitalizzare il tessuto sociale ed economico dei piccoli Comuni di montagna, favorendo la natalità e incentivando l’insediamento di nuovi residenti che intendono trasferire la propria residenza in questi Comuni.

L’incentivo per i nuovi residenti è corrisposto in favore dei nuclei familiari che, entro novanta giorni dall’accoglimento della domanda, trasferiscono la residenza di almeno un componente del nucleo originario in un Comune di montagna della Regione Abruzzo di cui all’Allegato A della D.G.R n. 11 del 25.01.2022 e la mantengono per almeno cinque anni unitamente alla dimora abituale, pena la decadenza dal contributo e la restituzione delle somme percepite.

La domanda deve essere presentata compilando il modulo digitale presente sul sito istituzionale della Regione Abruzzo all’indirizzo sportello.regione.abruzzo.it su cui si accede tramite credenziali di identità digitale intestate al richiedente (SPID).

Data di scadenza: 31/12/2022

Documenti: 

Avviso

Elenco dei comuni interessati

PAGINA PUBBLICAZIONE BANDO

Related posts

ROCCA GENOVESE E MONTE MARCOLANO

Redazione

Nordic Walking ad Alba Fucens

amministratore

Avezzano – PROGETTO “COMUNE A QUATTRO ZAMPE” – CAMPAGNA PER LA STERILIZZAZIONE DI CANI PADRONALI (ESEMPLARI FEMMINE)

Redazione

Leave a Comment