LA LETTURA - LIBRI Radio itineraria -l'occhio e l'indice

Noi e la Storia,ne parliamo con Francesco Filippi storico della mentalità

09/02/2022

Che rapporto abbiamo con la storia? ce lo chiediamo in questa puntata con Francesco Filippi, storico della mentalità e formatore, parliamo proprio del nostro rapporto con la storia, tocchiamo questo argomento proponendo tre dei suoi libri, editi da Bollati Boringhieri: “Noi però gli abbiamo fatto le strade. Le colonie italiane tra bugie, razzismi e amnesie” (2021) ma anche “Mussolini ha fatto anche cose buone: le idiozie che continuano a circolare sul fascismo” (2019) senza dimenticare “Ma perché siamo ancora fascisti? Un conto rimasto aperto” (2020): tre titoli che rappresentano perfettamente i tanti, troppi, luoghi comuni che spesso sostituiscono gli eventi, le scelte e le loro tragiche conseguenze. Convinti che guardare la nostra storia lucidamente, capirne le ragioni senza velature, aiuti molto a capire il presente e forse anche a cambiare davvero.

Sempre a questo proposito un altro suggerimento di lettura tra i tanti che potremmo offrire è il libro di Vittorio Longhi, giornalista per testate italiane e internazionali che con “Il colore del nome. Storia della mia famiglia. Cent’anni di razzismo coloniale e identità negate” (Solferino editore, 2021) racconta una storia, la sua storia; una saga famigliare dentro la cosiddetta grande storia tra segreti, bugie e rimozioni, “battaglie vinte e perse ma non ancora concluse”. 

Con Francesco Filippi parleremo anche di Deina. Un nuovo modo di fare memoria, un’Associazione no profit che lo vede tra i fondatori, che viaggia e fa viaggiare per l’Europa giovani  e giovanissimi per conoscere, mantenere la memoria e diventare cittadini del mondo.

Vi consigliamo di visitarne il sito a questo indirizzo: https://www.deina.it

Ascolta ora!

https://www.radioitineraria.it/podcast?id=10

Related posts

“Era Una Nuvola” di Ilaria Cairoli e Alberto Casagande

amministratore

Scoperte e sorprese della lettura

Redazione

“Per Francesco che illumina la notte” Dialogherà con l’autrice Luisa Novorio -Interverranno Don Antonio Allegritti e Don Angelo Di Bucchianico -Martedì 12 marzo sala Irti Avezzano ore 17.00

Redazione

Leave a Comment