IN PRIMO PIANO Pratola Peligna

Pratola Peligna(AQ)-Quale l’esito del progetto “la tua casa ad 1 euro”?

Brillante idea del comunne di Pratola Peligna di “Case a 1 euro al centro di Pratola Peligna” progetto per le case a 1 euro per rilanciare il recupero del borgo medioevale del paese e restituire al centro storico un aspetto decoroso. 

Per il CGC il progetto va riproposto per la sua validità , perché l’amministrazione comunale di Pratola Peligna ha effettuato un lavoro certosino per avere chiaro il quadro della situazione. “Abbiamo realizzato una mappatura più ampia per realizzare il censimento di tutte le abitazioni abbandonate della zona – spiegava tempo fa il sindaco Antonella Di Nino – dopo un anno e mezzo di lavori ci siamo accorti che su circa 600 immobili disabitati circa il 60% rientravano tra gli ‘aggregati edilizi’, mentre il restante 40% era composto da edifici abbandonati”.

Il borgo in pietra in cerca di rilancio

Atmosfera rurale, fascino antico, e ritmi lenti. Questa la cartolina di Pratola Peligna (sotto, nella foto) dove l’amministrazione comunale ha deciso di intervenire per salvare il quartiere storico, noto come Schiavonia, e le sue case di pietra messe in vendita alla cifra simbolica di 1 euro, a patto che i nuovi proprietari le ristrutturino e le vivano almeno per qualche mese l’anno. Un dedalo di vicoli stretti (dove le auto non passano) arcate e dimore della borghesia contadina: le case di Pratola Peligna sono tutte piccine: circa 70 metri quadrati, con balconi in ferro battuto, cantina e i tipici gradini che conducono alla porta d’ingresso, che un tempo servivano a non bloccare l’entrata di casa a causa delle copiose nevicate. La popolazione, oggi, si è più che dimezzata. I giovani sono fuggiti altrove in cerca di lavoro, ed il terremoto dell’Aquila nel 2009 ha distrutto molte proprietà. Ora, con il progetto “case a 1 euro” si vuole ridare slancio a questo angolo di paradiso abruzzese.(https://siviaggia.it/)

RICORDIAMO L’AVVISO del COMUNE

PROGETTO “CASE A 1 EURO A PRATOLA PELIGNA”

🔵 Il progetto denominato “Case a 1 euro a Pratola Peligna” parte con la fase di raccolta delle manifestazioni di interesse alla cessione degli immobili fatiscenti e degradati, da parte dei proprietari che se ne vogliono liberare e che aderiscono all’iniziativa dell’Amministrazione Comunale.

🔴 È questa la fase attualmente in corso: gli immobili in questione saranno inseriti nella “Vetrina delle case a 1 euro” consultabile sul sito del Comune all’indirizzo www.comune.pratolapeligna.aq.it, periodicamente aggiornata.

🟡 L’Amministrazione comunale esprime piena soddisfazione per l’interesse suscitato fin dall’inizio da questa iniziativa che mira al recupero del patrimonio disabitato.

in basso riportiamo l’avviso pubbliche che venne fatto : disabitato@comune.pratolapeligna.aq.it

INFORMATION 1-euro Houses
casea1euro@comune.pratolapeligna.aq.it

AVVISO PUBBLICO
ALLEGATO A LINEE GUIDA
ALLEGATO B VOLONTA’ CESSIONE
ALLEGATO C VOLONTA’ ACQUISIZIONE
AVVISO INFO Bando Case a 1 Euro Settembre 2021
“VETRINA CASE A 1 EURO” 28 Dicembre 2021
“GRADUATORIA Case a 1 Euro” 28 Gennaio 2022

MODULISTICA

Related posts

Gestione delle emergenze dei laboratori del Gran Sasso: Lavoratori in stato di Agitazione.

amministratore

AVEZZANO FONDO POVERTÀ PARZIALE RIMODULAZIONE PIANO FINANZIARIO- rafforzati i tirocini finalizzati all’inclusione sociale , eliminata la voce mediazione interculturale

Redazione

PNRR e attrattività dei borghi storici. Per l’Abruzzo una (consueta) lotta alle briciole

Redazione

Leave a Comment