La pulce nell'orecchio

ATTENZIONE ALLE TRUFFE CON FALSI ACCERTAMENTI DELL’UFFICIO DELL’ENTRATE

Avviso del 19 gennaio 2022 -Agenzia delle entrate- Nuova campagna di phishing tramite false disposizioni dell’Agenzia a consegnare l’ultima dichiarazione redditi

È stata individuata una nuova campagna di phishing a danno dei cittadini, veicolata da false mail a nome dell’Agenzia (“Ufficio accertamenti”, “Direzione nazionale Agenzia delle Entrate”, “ufficio agenzia”, “ufficio riscossioni”), aventi come oggetto “Commissione di osservanza sul registro tributario” oppure “Commissione di osservanza sull’anagrafe tributaria” e riguardanti false disposizioni a consegnare l’ultima dichiarazione redditi entro le scadenze previste dal TUIR.

Le mail utilizzano un indirizzo mittente, riportato anche nel testo del messaggio, che richiama l’Agenzia e per visualizzare le disposizioni invitano ad aprire un allegato cifrato, al cui interno è poi contenuto un file malevolo.

Di seguito un esempio delle mail in questione:

Questi messaggi non sono evidentemente inviati dell’Agenzia delle Entrate, che ne disconosce completamente il contenuto. La raccomandazione è quella consueta di cestinarli senza aprire gli allegati.

CHE COS’E’ IL PHISHING?

Il phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, fingendosi un ente affidabile in una comunicazione digitale

Related posts

Avezzano:segnalazione richiesta manutenzione ordinaria

amministratore

L’Italia ha troppi alberi, ma importiamo tutto dall’estero: così il prezzo del legno è schizzato alle stelle

amministratore

Il comune di Avezzano risarcisce donna caduta causa buca

Redazione

Leave a Comment