Accadde il... IN PRIMO PIANO

24 gennaio 2022 Giornata Internazionale dell’Educazione

Cambiare rotta, trasformare l’istruzione

È giunto il momento di riaccendere il nostro impegno collettivo per l’istruzione”.

Giornata internazionale dell’educazione che si celebra il 24 gennaio, istituita dalle Nazioni Unite, invita a riflettere sull’importanza dell’educazione come diritto per tutti e bene pubblico, anche alla luce dei grandi cambiamenti imposti dalla pandemia di Covid-19. S

Cambiare rotta, trasformare l’istruzione

Come è stato descritto in dettaglio nel rapporto globale dell’UNESCO sul futuro dell’educazione , trasformare il futuro richiede un urgente riequilibrio o le nostre relazioni reciproche, con la natura e con la tecnologia che permea le nostre vite, offrendo opportunitĂ  rivoluzionarie e al tempo stesso sollevando serie preoccupazioni per l’equitĂ , l’inclusione e partecipazione democratica.

La Giornata Internazionale dell’Educazione di quest’anno sarĂ  una piattaforma per mostrare le trasformazioni piĂš importanti che devono essere alimentate per realizzare il diritto fondamentale di tutti all’istruzione e costruire un futuro piĂš sostenibile, inclusivo e pacifico. GenererĂ  un dibattito su come rafforzare l’istruzione come impegno pubblico e bene comune, come guidare la trasformazione digitale, supportare gli insegnanti, salvaguardare il pianeta e sbloccare il potenziale in ogni persona per contribuire al benessere collettivo e alla nostra casa condivisa.

Leggi la concept note dell’UNESCO per la celebrazione del 2022.https://www.youtube.com/embed/j8aXSTN71MY?enablejsapi=1&origin=https%3A%2F%2Fwww.un.org

L’istruzione è un diritto umano

Il diritto all’istruzione è sancito dall’articolo 26 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo . La dichiarazione prevede l’istruzione elementare gratuita e obbligatoria. La  Convenzione sui diritti dell’infanzia , adottata nel 1989, va oltre stabilendo che i paesi rendano l’istruzione superiore accessibile a tutti.

L’istruzione è la chiave per lo sviluppo sostenibile

Quando ha adottato l’ Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile nel settembre 2015, la comunitĂ  internazionale ha riconosciuto che l’istruzione è essenziale per il successo di tutti e 17 i suoi obiettivi. L’obiettivo di sviluppo sostenibile 4 , in particolare, mira a “garantire un’istruzione di qualitĂ  inclusiva ed equa e promuovere opportunitĂ  di apprendimento permanente per tutti” entro il 2030.

Sfide per raggiungere l’istruzione universale

L’istruzione offre ai bambini una scala per uscire dalla povertĂ  e un percorso verso un futuro promettente. Ma circa 258 milioni di bambini e adolescenti nel mondo non hanno la possibilitĂ  di entrare o completare la scuola; 617 milioni di bambini e adolescenti non sanno leggere e fare matematica di base; meno del 40% delle ragazze nell’Africa subsahariana completa la scuola secondaria inferiore e circa quattro milioni di bambini e giovani rifugiati non vanno a scuola. Il loro diritto all’istruzione viene violato ed è inaccettabile. 

Senza un’istruzione di qualitĂ  inclusiva ed equa e opportunitĂ  per tutta la vita per tutti, i paesi non riusciranno a raggiungere l’uguaglianza di genere e a spezzare il ciclo della povertĂ  che sta lasciando indietro milioni di bambini, giovani e adulti.

Related posts

Escursione guidata sulla vetta del Monte Velino

amministratore

San Benedetto dei Marsi-Lavori di “Realizzazione di un nuovo plesso scolastico previa demolizione di quello esistente e adeguamento sismico della palestra in via San Cipriano – 1° Lotto Funzionale”. Approvazione spese tecniche per Direzione Lavori ed Ispettore di cantiere f

Redazione

Avezzano – RIPRISTINO PALI PUBBLICA ILLUMINAZIONE INCIDENTATI .

Redazione

Leave a Comment