IN PRIMO PIANO NOTIZIE

Avezzano-lettera aperta a Sindaco di Avezzano,presidente del consiglio,assessore pubblica istruzione,assessore lavori pubblici.

Oggetto :PNRR e scuola: attivi i primi 4 bandi per investimenti in infrastrutture.

Letti i bandi il mio pensiero e andato  al nido d’infanzia comunale “ Orsetto Bernardo” di via Monsignor Domenico Valeri angolo via Trento Valeri ,una struttura di 600 mq con 1500 mq di giardino ed il tutto nel centro di Avezzano ,quale migliore occasione per  riedificare una nuova scuola, scuola che per tantissimi anni è stata un fiore all’occhiello della città.

Questo è il momento di dotare di palestra la scuola don Bosco di Borgo Pineta, l’area adiacente la scuola di ben 1700 mq tra via dei Carabinieri e  via Kolbe, è proprietà  comunale considerando che “L’introduzione dell’insegnamento dell’educazione motoria è prevista per la classe quinta a partire dall’anno scolastico 2022/2023 e per la classe quarta a partire dall’anno scolastico 2023/2024”sarà istituita la nova materia. A insegnarla saranno docenti diplomati Isef o laureati in Scienze Motorie”

 Penso al Palestrone della Collodi Marini che è in uno stato pietoso, una volta li c’era un campo di Basket con tutte le attrezzature ,così come le attrezzature per la palla a volo e non dimentichiamo la  tribuna di tutto rispetto ,non agibile ,dal tetto piove ed il PNRR finanzia anche l’adeguamento energetico, uno sguardo all’esterno il tappeto sintetico dismesso e mai ripristinato ,QUELLA SCUOLA QAUNDO NACQUE DOVEVA DIVENIRE CUORE PULSANTE DEL QUARTIERE,STIAMO ANCORA AD ASPETTARE. Il Palestrone ha ospitato nel passato manifestazioni di boxe ad alti livelli è l’occasione per ridare al quartiere ed alla città una struttura dignitosa .

I dirigenti scolastici sonno bene quali le esigenze presenti e future delle loro scuole ,si chiamino e si programmi la definitiva riorganizzazione degli edifici scolastici .

Il Ministero dell’Istruzione ha stanziato 5,2 miliardi per la realizzazione e messa in sicurezza di:

  • asili nido e scuole per l’infanzia, 
  • per la costruzione di scuole innovative, 
  • per l’incremento di mense e palestre, 
  • per la riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico.

Il ministero dell’Istruzione ha pubblicato 4 avvisi, che sono consultabili online sulla piattaforma Futura, la scuola per l’Italia di domani

Signor Sindaco ,Signor Presidente del Consiglio l’amministrazione comunale ha costituito un gruppo di lavoro formato dai consiglieri Alfredo Chiantini, Gianluca Presutti, Carmine Silvagni, Alessandro Pierleoni e dall’assessore Loreta Ruscio con il compito di individuare le linee programmatiche di progettazione mirate a sviluppare progetti strategici per la crescita della città, progetti strategici che una amministrazione al governa di un ente già dovrebbe avere, ma IL PNRR ha anche  una moltitudine di linee di finanziamento  ed è l’occasione buona per coinvolgere le forze sociali, politiche, sindacale ,ass.di categoria  e gli ordini professionali affinché smettano a disposizione della collettività le loro conoscenze.

15/12/2021                                     Augusto Di Bastiano    

                                                             

Related posts

“INTERVENTI PER LA VITA INDIPENDENTE” i comuni hanno pubblicato gli avvisi 2021

amministratore

Tagliacozzo:I crocifissi non sono al loro posto ,ma la macchina che stampa gli esiti dell’Holter dinamico ,che fine ha fatto?

amministratore

La Celi Calcestruzzi di Massa D’albe (Aq) è stata riconosciuta tra le aziende più competitive e affidabili d’Italia

Redazione

Leave a Comment