IN PRIMO PIANO NOTIZIE

Assegno unico figli 2021: a chi spetta, importi, scadenze, domanda, pagamento

Pubblichiamo a seguire l’articolo lo schema del decreto integralmente e le Tabelle importi mensili per ogni minore .

Assegno unico famiglia: come fare domanda

Per ottenere il nuovo assegno bisognerà presentare domanda on line all’Inps o ai patronati secondo le regole che saranno fissate dall’Inps entro il 30 giugno.

Come viene erogato l’assegno unico universale 

La procedura è da effettuarsi tramite INPS entro il 30 giugno 2021 se si intende usufruire dell’assegno già a partire dal mese di luglio.

L’erogazione avverrà con bonifico bancario direttamente sul conto corrente. In caso di affido condiviso dei minori l’assegno sarò accreditato al 50 per cento sull’Iban di ciascun genitore.

Resta ferma la decorrenza della misura dal mese di presentazione della domanda stessa. Per le domande presentate entro il 30 settembre 2021, sono corrisposte le mensilità arretrate a partire dal mese di luglio 2021.

Inoltre, come recita l’Articolo 4 della bozza: “Per i nuclei familiari percettori di Reddito di cittadinanza, l’Inps corrisponde d’ufficio, a valere sul limite di spesa di cui all’articolo 2, comma 3, l’assegno di cui all’articolo 1 congiuntamente ad esso e con le modalità di erogazione del reddito di cittadinanza, fino a concorrenza dell’importo dell’assegno spettante in ciascuna mensilità.”

SCHEMA DI DECRETO-LEGGE RECANTE MISURE URGENTI IN MATERIA DI ASSEGNO TEMPORANEO PER FIGLI MINORI

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

VISTI gli articoli 77 e 87, quinto comma, della Costituzione;

VISTO l’articolo 1, comma 339, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, recante istituzione del “Fondo assegno universale e servizi alla famiglia”;

VISTO l’articolo 1, comma 7, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, in base al quale il Fondo di cui al all’articolo 1, comma 339, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, è incrementato di 3.012,1 milioni di euro per l’anno 2021;

VISTA la legge 1° aprile 2021, n. 46, recante “Delega al governo per riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e universale”;

CONSIDERATA la straordinaria necessità ed urgenza di introdurre, in via temporanea e nelle more dell’adozione dei decreti legislativi attuativi della legge n. 46 del 2021, misure immediate volte a sostenere la genitorialità e favorire la natalità;

CONSIDERATA la straordinaria necessità ed urgenza, pertanto, di riconoscere un “assegno temporaneo per figli minori”;

Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione del ….. 2021;

Sulla proposta del Presidente del Consiglio dei ministri, del Ministro dell’economia e delle finanze, del Ministro per le pari opportunità e la famiglia e del Ministro del lavoro e delle politiche sociali;

EMANA

il seguente decreto-legge:

Art. 1.

(Assegno temporaneo per i figli minori)

1. A decorrere dal 1° luglio 2021 e fino al 31 dicembre 2021, ai nuclei familiari che non abbiano diritto all’assegno per il nucleo familiare di cui all’articolo 2 del decreto-legge 13 marzo 1988, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 maggio 1988, n. 153, è riconosciuto un assegno temporaneo su base mensile, a condizione che al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata del beneficio, siano in possesso congiuntamente dei seguenti requisiti:

a) con riferimento ai requisiti di accesso, cittadinanza, residenza e soggiorno, il richiedente l’assegno deve cumulativamente:

1) essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione europea, o suo familiare, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero essere cittadino di uno Stato non appartenente all’Unione europea in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o del permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di ricerca di durata almeno semestrale;

2) essere soggetto al pagamento dell’imposta sul reddito in Italia;

3) essere residente e domiciliato in Italia con i figli a carico sino al compimento del diciottesimo anno d’età;

4) essere residente in Italia da almeno due anni, anche non continuativi, ovvero essere titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata almeno semestrale;

b) con riferimento alla condizione economica, il nucleo familiare del richiedente deve essere in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità, calcolato ai sensi dell’articolo 7 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159, secondo la tabella di cui all’articolo 2.

Art. 2.

(Criteri per la determinazione dell’assegno temporaneo per i figli minori)

1. L’assegno a favore dei soggetti di cui all’articolo 1 è determinato come da tabella allegata al presente decreto che individua le soglie ISEE e gli importi di assegno mensili corrispondenti per ciascun figlio minore.

2. Gli importi di cui all’al comma 1 sono maggiorati di 50 euro per ciascun figlio minore con disabilità.

3. Il beneficio di cui ai commi 1 e 2 e all’articolo 4, comma 3, è riconosciuto dall’INPS nel limite massimo complessivo di 1.580 milioni di euro per l’anno 2021. L’INPS provvede al monitoraggio del rispetto del limite di spesa anche in via prospettica e comunica i risultati di tale attività al Ministero del lavoro e delle politiche sociali e al Ministero dell’economia e delle finanze. Agli oneri derivanti dal primo periodo del presente comma, pari a 1.580 milioni di euro per l’anno 2021, si provvede ai sensi dell’articolo 7.

Art. 3.

(Modalità di presentazione della domanda e decorrenza)

1. La domanda è presentata in modalità telematica all’Inps ovvero presso gli Istituti di patronato di cui alla legge 30 marzo 2001, n. 152, secondo le modalità indicate dall’INPS entro il 30 giugno 2021. Resta ferma la decorrenza della misura dal mese di presentazione della domanda stessa. Per le domande presentate entro il 30 settembre 2021, sono corrisposte le mensilità arretrate a partire dal mese di luglio 2021.

2. L’erogazione dell’assegno avviene mediante accredito su IBAN del richiedente ovvero mediante bonifico domiciliato, salvo quanto previsto all’articolo 4, comma 3, del presente decreto in caso di nuclei familiari percettori di Reddito di cittadinanza. In caso di affido condiviso dei minori, l’assegno può essere accreditato in misura pari al 50% sull’IBAN di ciascun genitore.

3. L’assegno non concorre a formare la base imponibile dell’imposta sul reddito delle persone fisiche.

Art. 4.

(Compatibilità)

1. Il beneficio di cui all’articolo 1 è compatibile con il Reddito di cittadinanza di cui al decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26, secondo quanto previsto dai commi 3 e 4, e con la fruizione di eventuali altre misure in denaro a favore dei figli a carico erogate dalle regioni, province autonome di Trento e di Bolzano e dagli enti locali, nonché, nelle more dell’attuazione della legge 1° aprile 2021, n. 46, con le misure indicate all’articolo 3, comma 1, lettere a) e b), della medesima legge n. 46 del 2021, con esclusione dell’assegno per il nucleo familiare previsto dall’articolo 2 del decreto-legge 13 marzo 1988, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 maggio 1988, n. 153.

2. In caso di variazione del nucleo familiare in corso di fruizione dell’assegno di cui all’articolo 1, la dichiarazione sostitutiva unica (DSU) aggiornata è presentata entro due mesi dalla data della variazione. La prestazione decade d’ufficio dal mese successivo a quello di presentazione della dichiarazione ISEE aggiornata, contestualmente alla quale i nuclei possono comunque presentare una nuova domanda di assegno temporaneo.

3. Per i nuclei familiari percettori di Reddito di cittadinanza, l’Inps corrisponde d’ufficio, a valere sul limite di spesa di cui all’articolo 2, comma 3, l’assegno di cui all’articolo 1 congiuntamente ad esso e con le modalità di erogazione del reddito di cittadinanza, fino a concorrenza dell’importo dell’assegno spettante in ciascuna mensilità ai sensi di quanto previsto dal presente comma. Il beneficio complessivo è determinato sottraendo dall’importo teorico spettante la quota di Reddito di cittadinanza relativa ai figli minori che fanno parte del nucleo familiare calcolata sulla base della scala di equivalenza di cui all’articolo 2, comma 4, del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge del 28 marzo 2019, n. 26.

4. Per la determinazione del Reddito familiare di cui all’articolo 2, comma 1, lettera b), n. 4), del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge del 28 marzo 2019, n. 26, l’assegno temporaneo non si computa nei trattamenti assistenziali di cui all’articolo 2, comma 6, del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge del 28 marzo 2019, n. 26.

Art. 5

(Maggiorazione degli importi degli Assegni per il nucleo familiare)

1. A decorrere dal 1° luglio 2021 e fino al 31 dicembre 2021, gli importi mensili in vigore dell’assegno per il nucleo familiare di cui all’articolo 2 del decreto-legge 13 marzo 1988, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 maggio 1988, n. 153, per i nuclei familiari fino a due figli sono maggiorati di euro 37,5 per ciascun figlio, per i nuclei familiari di almeno tre figli gli importi sono maggiorati di 55 euro per ciascun figlio.

2. Agli oneri derivanti dal comma 1, valutati in 1.390 milioni di euro per l’anno 2021, si provvede ai sensi dell’articolo 7.

Art. 6

(Rifinanziamento dei Centri di assistenza fiscale)

1. In considerazione dell’incremento dei volumi di dichiarazioni sostitutive uniche ai fini del calcolo dell’ISEE, connesso anche al beneficio di cui all’articolo 1, nonché, più in generale, al riordino delle misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e universale previsto dalla legge 1° aprile 2021, n. 46, per l’anno 2021 e con effetto dal 1° luglio 2021 lo stanziamento di cui all’articolo 1, comma 479, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, è incrementato di 30 milioni di euro. Agli oneri derivanti dal primo periodo del presente comma, pari a 30 milioni di euro per l’anno 2021, si provvede ai sensi dell’articolo 7.

Art. 7

(Disposizioni finanziarie)

1. Agli oneri derivanti dagli articoli 2, 5 e 6, rispettivamente pari a 1.580 milioni di euro per l’anno 2021, valutati in 1.390 milioni di euro per l’anno 2021 e pari a 30 milioni di euro per l’anno 2021, si provvede mediante corrispondente riduzione, per complessivi 3.000 milioni di euro per l’anno 2021, dell’autorizzazione di spesa di cui all’articolo 1, comma 339, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, come rifinanziata dall’articolo 1, comma 7, della legge 30 dicembre 2020, n. 178.

Allegato 1

LIVELLI DI ISEEIMPORTI MENSILI PER CIASCUN FIGLIO MINORE
      Nuclei fino a due figli minoriNuclei con almeno tre figli minori
      
  fino a7.000,00167,5217,8
da7.000,01a7.100,00166,4216,4
da7.100,01a7.200,00165,4215,0
da7.200,01a7.300,00164,3213,7
da7.300,01a7.400,00163,3212,3
da7.400,01a7.500,00162,3210,9
da7.500,01a7.600,00161,3209,6
da7.600,01a7.700,00160,2208,2
da7.700,01a7.800,00159,2206,9
da7.800,01a7.900,00158,1205,5
da7.900,01a8.000,00157,0204,1
da8.000,01a8.100,00156,0202,8
da8.100,01a8.200,00154,9201,4
da8.200,01a8.300,00153,9200,1
da8.300,01a8.400,00152,8198,7
da8.400,01a8.500,00151,8197,3
da8.500,01a8.600,00150,8196,0
da8.600,01a8.700,00149,7194,6
da8.700,01a8.800,00148,7193,3
da8.800,01a8.900,00147,6191,9
da8.900,01a9.000,00146,6190,5
da9.000,01a9.100,00145,5189,2
da9.100,01a9.200,00144,5187,8
da9.200,01a9.300,00143,4186,4
da9.300,01a9.400,00142,4185,1
da9.400,01a9.500,00141,3183,7
da9.500,01a9.600,00140,3182,4
da9.600,01a9.700,00139,3181,0
da9.700,01a9.800,00138,2179,6
da9.800,01a9.900,00137,2178,3
da9.900,01a10.000,00136,1176,9
da10.000,01a10.100,00135,1175,6
da10.100,01a10.200,00134,0174,2
da10.200,01a10.300,00132,9172,8
da10.300,01a10.400,00131,9171,5
da10.400,01a10.500,00130,8170,1
da10.500,01a10.600,00129,8168,8
da10.600,01a10.700,00128,8167,4
da10.700,01a10.800,00127,8166,0
da10.800,01a10.900,00126,7164,7
da10.900,01a11.000,00125,7163,3
da11.000,01a11.100,00124,6161,9
da11.100,01a11.200,00123,5160,6
da11.200,01a11.300,00122,5159,2
da11.300,01a11.400,00121,4157,9
da11.400,01a11.500,00120,4156,5
da11.500,01a11.600,00119,3155,1
da11.600,01a11.700,00118,3153,8
da11.700,01a11.800,00117,3152,4
da11.800,01a11.900,00116,2151,1
da11.900,01a12.000,00115,2149,7
da12.000,01a12.100,00114,1148,3
da12.100,01a12.200,00113,1147,0
da12.200,01a12.300,00112,0145,6
da12.300,01a12.400,00111,0144,3
da12.400,01a12.500,00109,9142,9
da12.500,01a12.600,00108,9141,5
da12.600,01a12.700,00107,8140,2
da12.700,01a12.800,00106,8138,8
da12.800,01a12.900,00105,8137,4
da12.900,01a13.000,00104,7136,1
da13.000,01a13.100,00103,7134,7
da13.100,01a13.200,00102,6133,4
da13.200,01a13.300,00101,6132,0
da13.300,01a13.400,00100,5130,6
da13.400,01a13.500,0099,4129,3
da13.500,01a13.600,0098,4127,9
da13.600,01a13.700,0097,3126,6
da13.700,01a13.800,0096,3125,2
da13.800,01a13.900,0095,3123,8
da13.900,01a14.000,0094,3122,5
da14.000,01a14.100,0093,2121,1
da14.100,01a14.200,0092,2119,8
da14.200,01a14.300,0091,1118,4
da14.300,01a14.400,0090,0117,0
da14.400,01a14.500,0089,0115,7
da14.500,01a14.600,0087,9114,3
da14.600,01a14.700,0086,9112,9
da14.700,01a14.800,0085,8111,6
da14.800,01a14.900,0084,8110,2
da14.900,01a15.000,0083,8108,9
da15.000,01a15.100,0083,5108,6
da15.100,01a15.200,0083,3108,3
da15.200,01a15.300,0083,1108,1
da15.300,01a15.400,0082,9107,8
da15.400,01a15.500,0082,7107,5
da15.500,01a15.600,0082,5107,2
da15.600,01a15.700,0082,3106,9
da15.700,01a15.800,0082,0106,7
da15.800,01a15.900,0081,8106,4
da15.900,01a16.000,0081,6106,1
da16.000,01a16.100,0081,4105,8
da16.100,01a16.200,0081,2105,6
da16.200,01a16.300,0080,9105,3
da16.300,01a16.400,0080,8105,0
da16.400,01a16.500,0080,5104,8
da16.500,01a16.600,0080,3104,5
da16.600,01a16.700,0080,1104,2
da16.700,01a16.800,0079,9103,9
da16.800,01a16.900,0079,7103,6
da16.900,01a17.000,0079,4103,4
da17.000,01a17.100,0079,3103,1
da17.100,01a17.200,0079,0102,8
da17.200,01a17.300,0078,8102,5
da17.300,01a17.400,0078,6102,3
da17.400,01a17.500,0078,4102,0
da17.500,01a17.600,0078,2101,7
da17.600,01a17.700,0077,9101,4
da17.700,01a17.800,0077,8101,2
da17.800,01a17.900,0077,5100,9
da17.900,01a18.000,0077,3100,6
da18.000,01a18.100,0077,1100,3
da18.100,01a18.200,0076,8100,1
da18.200,01a18.300,0076,799,8
da18.300,01a18.400,0076,499,5
da18.400,01a18.500,0076,399,2
da18.500,01a18.600,0076,098,9
da18.600,01a18.700,0075,898,7
da18.700,01a18.800,0075,698,4
da18.800,01a18.900,0075,398,1
da18.900,01a19.000,0075,297,9
da19.000,01a19.100,0074,997,6
da19.100,01a19.200,0074,897,3
da19.200,01a19.300,0074,597,0
da19.300,01a19.400,0074,396,8
da19.400,01a19.500,0074,196,5
da19.500,01a19.600,0073,896,2
da19.600,01a19.700,0073,795,9
da19.700,01a19.800,0073,495,6
da19.800,01a19.900,0073,395,4
da19.900,01a20.000,0073,095,1
da20.000,01a20.100,0072,894,8
da20.100,01a20.200,0072,694,6
da20.200,01a20.300,0072,394,3
da20.300,01a20.400,0072,294,0
da20.400,01a20.500,0071,993,7
da20.500,01a20.600,0071,893,4
da20.600,01a20.700,0071,593,2
da20.700,01a20.800,0071,392,9
da20.800,01a20.900,0071,192,6
da20.900,01a21.000,0070,892,3
da21.000,01a21.100,0070,792,1
da21.100,01a21.200,0070,491,8
da21.200,01a21.300,0070,291,5
da21.300,01a21.400,0070,091,3
da21.400,01a21.500,0069,891,0
da21.500,01a21.600,0069,690,7
da21.600,01a21.700,0069,390,4
da21.700,01a21.800,0069,290,1
da21.800,01a21.900,0068,989,9
da21.900,01a22.000,0068,789,6
da22.000,01a22.100,0068,589,3
da22.100,01a22.200,0068,389,0
da22.200,01a22.300,0068,188,8
da22.300,01a22.400,0067,888,5
da22.400,01a22.500,0067,788,2
da22.500,01a22.600,0067,487,9
da22.600,01a22.700,0067,287,7
da22.700,01a22.800,0067,087,4
da22.800,01a22.900,0066,887,1
da22.900,01a23.000,0066,686,8
da23.000,01a23.100,0066,386,6
da23.100,01a23.200,0066,186,3
da23.200,01a23.300,0065,986,0
da23.300,01a23.400,0065,785,7
da23.400,01a23.500,0065,585,4
da23.500,01a23.600,0065,385,2
da23.600,01a23.700,0065,184,9
da23.700,01a23.800,0064,884,6
da23.800,01a23.900,0064,684,4
da23.900,01a24.000,0064,484,1
da24.000,01a24.100,0064,283,8
da24.100,01a24.200,0064,083,5
da24.200,01a24.300,0063,883,3
da24.300,01a24.400,0063,583,0
da24.400,01a24.500,0063,382,7
da24.500,01a24.600,0063,182,4
da24.600,01a24.700,0062,982,1
da24.700,01a24.800,0062,781,9
da24.800,01a24.900,0062,581,6
da24.900,01a25.000,0062,381,3
da25.000,01a25.100,0062,081,1
da25.100,01a25.200,0061,880,8
da25.200,01a25.300,0061,680,5
da25.300,01a25.400,0061,480,2
da25.400,01a25.500,0061,279,9
da25.500,01a25.600,0061,079,7
da25.600,01a25.700,0060,879,4
da25.700,01a25.800,0060,579,1
da25.800,01a25.900,0060,378,8
da25.900,01a26.000,0060,178,6
da26.000,01a26.100,0059,978,3
da26.100,01a26.200,0059,778,0
da26.200,01a26.300,0059,477,8
da26.300,01a26.400,0059,377,5
da26.400,01a26.500,0059,077,2
da26.500,01a26.600,0058,876,9
da26.600,01a26.700,0058,676,6
da26.700,01a26.800,0058,476,4
da26.800,01a26.900,0058,276,1
da26.900,01a27.000,0057,975,8
da27.000,01a27.100,0057,875,5
da27.100,01a27.200,0057,575,3
da27.200,01a27.300,0057,375,0
da27.300,01a27.400,0057,174,7
da27.400,01a27.500,0056,974,4
da27.500,01a27.600,0056,774,2
da27.600,01a27.700,0056,473,9
da27.700,01a27.800,0056,373,6
da27.800,01a27.900,0056,073,3
da27.900,01a28.000,0055,873,1
da28.000,01a28.100,0055,672,8
da28.100,01a28.200,0055,372,5
da28.200,01a28.300,0055,272,2
da28.300,01a28.400,0054,971,9
da28.400,01a28.500,0054,871,7
da28.500,01a28.600,0054,571,4
da28.600,01a28.700,0054,371,1
da28.700,01a28.800,0054,170,9
da28.800,01a28.900,0053,870,6
da28.900,01a29.000,0053,770,3
da29.000,01a29.100,0053,470,0
da29.100,01a29.200,0053,369,8
da29.200,01a29.300,0053,069,5
da29.300,01a29.400,0052,869,2
da29.400,01a29.500,0052,668,9
da29.500,01a29.600,0052,368,6
da29.600,01a29.700,0052,268,4
da29.700,01a29.800,0051,968,1
da29.800,01a29.900,0051,867,8
da29.900,01a30.000,0051,567,6
da30.000,01a30.100,0051,367,3
da30.100,01a30.200,0051,167,0
da30.200,01a30.300,0050,866,7
da30.300,01a30.400,0050,766,4
da30.400,01a30.500,0050,466,2
da30.500,01a30.600,0050,365,9
da30.600,01a30.700,0050,065,6
da30.700,01a30.800,0049,865,3
da30.800,01a30.900,0049,665,1
da30.900,01a31.000,0049,364,8
da31.000,01a31.100,0049,264,5
da31.100,01a31.200,0048,964,3
da31.200,01a31.300,0048,764,0
da31.300,01a31.400,0048,563,7
da31.400,01a31.500,0048,363,4
da31.500,01a31.600,0048,163,1
da31.600,01a31.700,0047,862,9
da31.700,01a31.800,0047,762,6
da31.800,01a31.900,0047,462,3
da31.900,01a32.000,0047,262,0
da32.000,01a32.100,0047,061,8
da32.100,01a32.200,0046,861,5
da32.200,01a32.300,0046,661,2
da32.300,01a32.400,0046,360,9
da32.400,01a32.500,0046,260,7
da32.500,01a32.600,0045,960,4
da32.600,01a32.700,0045,760,1
da32.700,01a32.800,0045,559,8
da32.800,01a32.900,0045,359,6
da32.900,01a33.000,0045,159,3
da33.000,01a33.100,0044,859,0
da33.100,01a33.200,0044,658,7
da33.200,01a33.300,0044,458,5
da33.300,01a33.400,0044,258,2
da33.400,01a33.500,0044,057,9
da33.500,01a33.600,0043,857,6
da33.600,01a33.700,0043,657,4
da33.700,01a33.800,0043,357,1
da33.800,01a33.900,0043,156,8
da33.900,01a34.000,0042,956,5
da34.000,01a34.100,0042,756,3
da34.100,01a34.200,0042,556,0
da34.200,01a34.300,0042,355,7
da34.300,01a34.400,0042,055,4
da34.400,01a34.500,0041,855,1
da34.500,01a34.600,0041,654,9
da34.600,01a34.700,0041,454,6
da34.700,01a34.800,0041,254,3
da34.800,01a34.900,0041,054,1
da34.900,01a35.000,0040,853,8
da35.000,01a35.100,0040,553,5
da35.100,01a35.200,0040,353,2
da35.200,01a35.300,0040,152,9
da35.300,01a35.400,0039,952,7
da35.400,01a35.500,0039,752,4
da35.500,01a35.600,0039,552,1
da35.600,01a35.700,0039,351,8
da35.700,01a35.800,0039,051,6
da35.800,01a35.900,0038,851,3
da35.900,01a36.000,0038,651,0
da36.000,01a36.100,0038,450,8
da36.100,01a36.200,0038,250,5
da36.200,01a36.300,0037,950,2
da36.300,01a36.400,0037,849,9
da36.400,01a36.500,0037,549,6
da36.500,01a36.600,0037,349,4
da36.600,01a36.700,0037,149,1
da36.700,01a36.800,0036,948,8
da36.800,01a36.900,0036,748,5
da36.900,01a37.000,0036,448,3
da37.000,01a37.100,0036,348,0
da37.100,01a37.200,0036,047,7
da37.200,01a37.300,0035,847,4
da37.300,01a37.400,0035,647,2
da37.400,01a37.500,0035,446,9
da37.500,01a37.600,0035,246,6
da37.600,01a37.700,0034,946,3
da37.700,01a37.800,0034,846,1
da37.800,01a37.900,0034,545,8
da37.900,01a38.000,0034,345,5
da38.000,01a38.100,0034,145,2
da38.100,01a38.200,0033,845,0
da38.200,01a38.300,0033,744,7
da38.300,01a38.400,0033,444,4
da38.400,01a38.500,0033,344,1
da38.500,01a38.600,0033,043,9
da38.600,01a38.700,0032,843,6
da38.700,01a38.800,0032,643,3
da38.800,01a38.900,0032,343,0
da38.900,01a39.000,0032,242,8
da39.000,01a39.100,0031,942,5
da39.100,01a39.200,0031,842,2
da39.200,01a39.300,0031,541,9
da39.300,01a39.400,0031,341,7
da39.400,01a39.500,0031,141,4
da39.500,01a39.600,0030,841,1
da39.600,01a39.700,0030,740,8
da39.700,01a39.800,0030,440,6
da39.800,01a39.900,0030,340,3
da39.900,01a40.000,0030,040,0
da40.000,01a40.100,0030,040,0
da40.100,01a40.200,0030,040,0
da40.200,01a40.300,0030,040,0
da40.300,01a40.400,0030,040,0
da40.400,01a40.500,0030,040,0
da40.500,01a40.600,0030,040,0
da40.600,01a40.700,0030,040,0
da40.700,01a40.800,0030,040,0
da40.800,01a40.900,0030,040,0
da40.900,01a41.000,0030,040,0
da41.000,01a41.100,0030,040,0
da41.100,01a41.200,0030,040,0
da41.200,01a41.300,0030,040,0
da41.300,01a41.400,0030,040,0
da41.400,01a41.500,0030,040,0
da41.500,01a41.600,0030,040,0
da41.600,01a41.700,0030,040,0
da41.700,01a41.800,0030,040,0
da41.800,01a41.900,0030,040,0
da41.900,01a42.000,0030,040,0
da42.000,01a42.100,0030,040,0
da42.100,01a42.200,0030,040,0
da42.200,01a42.300,0030,040,0
da42.300,01a42.400,0030,040,0
da42.400,01a42.500,0030,040,0
da42.500,01a42.600,0030,040,0
da42.600,01a42.700,0030,040,0
da42.700,01a42.800,0030,040,0
da42.800,01a42.900,0030,040,0
da42.900,01a43.000,0030,040,0
da43.000,01a43.100,0030,040,0
da43.100,01a43.200,0030,040,0
da43.200,01a43.300,0030,040,0
da43.300,01a43.400,0030,040,0
da43.400,01a43.500,0030,040,0
da43.500,01a43.600,0030,040,0
da43.600,01a43.700,0030,040,0
da43.700,01a43.800,0030,040,0
da43.800,01a43.900,0030,040,0
da43.900,01a44.000,0030,040,0
da44.000,01a44.100,0030,040,0
da44.100,01a44.200,0030,040,0
da44.200,01a44.300,0030,040,0
da44.300,01a44.400,0030,040,0
da44.400,01a44.500,0030,040,0
da44.500,01a44.600,0030,040,0
da44.600,01a44.700,0030,040,0
da44.700,01a44.800,0030,040,0
da44.800,01a44.900,0030,040,0
da44.900,01a45.000,0030,040,0
da45.000,01a45.100,0030,040,0
da45.100,01a45.200,0030,040,0
da45.200,01a45.300,0030,040,0
da45.300,01a45.400,0030,040,0
da45.400,01a45.500,0030,040,0
da45.500,01a45.600,0030,040,0
da45.600,01a45.700,0030,040,0
da45.700,01a45.800,0030,040,0
da45.800,01a45.900,0030,040,0
da45.900,01a46.000,0030,040,0
da46.000,01a46.100,0030,040,0
da46.100,01a46.200,0030,040,0
da46.200,01a46.300,0030,040,0
da46.300,01a46.400,0030,040,0
da46.400,01a46.500,0030,040,0
da46.500,01a46.600,0030,040,0
da46.600,01a46.700,0030,040,0
da46.700,01a46.800,0030,040,0
da46.800,01a46.900,0030,040,0
da46.900,01a47.000,0030,040,0
da47.000,01a47.100,0030,040,0
da47.100,01a47.200,0030,040,0
da47.200,01a47.300,0030,040,0
da47.300,01a47.400,0030,040,0
da47.400,01a47.500,0030,040,0
da47.500,01a47.600,0030,040,0
da47.600,01a47.700,0030,040,0
da47.700,01a47.800,0030,040,0
da47.800,01a47.900,0030,040,0
da47.900,01a48.000,0030,040,0
da48.000,01a48.100,0030,040,0
da48.100,01a48.200,0030,040,0
da48.200,01a48.300,0030,040,0
da48.300,01a48.400,0030,040,0
da48.400,01a48.500,0030,040,0
da48.500,01a48.600,0030,040,0
da48.600,01a48.700,0030,040,0
da48.700,01a48.800,0030,040,0
da48.800,01a48.900,0030,040,0
da48.900,01a49.000,0030,040,0
da49.000,01a49.100,0030,040,0
da49.100,01a49.200,0030,040,0
da49.200,01a49.300,0030,040,0
da49.300,01a49.400,0030,040,0
da49.400,01a49.500,0030,040,0
da49.500,01a49.600,0030,040,0
da49.600,01a49.700,0030,040,0
da49.700,01a49.800,0030,040,0
da49.800,01a49.900,0030,040,0
da49.900,01a50.000,0030,040,0
da50.000,01  0,00,0

Related posts

Violenza contro le donne-A chi rivolgersi

Redazione

Stiamo militarizzando il cielo e la terra.

Redazione

Focus Formazione – La programmazione delle attività associative

Redazione

Leave a Comment