AVEZZANO -Piazza mercato risorgerà? “UNA CARTA PER IL RILANCIO DI PIAZZA MERCATO”
Share4
presa di corrente
di Augusto Di Bastiano
sindaco di Avezzano Gianni Di Pangrazio
Errori ce ne sono stati tanti, a nulla serve a piangere il latte versato. La non funzionalità della piazza NON può costare alla collettiva altri 190.000,00.
Primo atto da fare e sentire chi vive la piazza quotidianamente ,i commercianti, qualche professionista cha ha lo studio e i pochissimi abitanti di tutta l’area circostante la piazza. Obiettivo del passato era quello di far rivivere la piazza, progetto non riuscito per non dire che è fallito totalmente ed è bene a star attenti per non ripercorrere gi stessi errori.
Un incontro con chi vive la piazza quotidianamente è obbligatorio ,loro sanno quali le prime necessità ,partiamo dai negozi di proprietà comunale, il piccolo porticato ha l’intonaco che cade, i discendenti sono da sostituire, i pannelli solari sul tetto non hanno nessuna funzione energetica ed altri piccoli inconvenienti che non rendono appetibili i locali commerciali liberi da tempo. Già questo dovrebbe essere un campanello d’allarme, con la piazza nuova le attività commerciali sono diminuite invece di aumentare ,intorno alla piazza abbiamo il deserto con locali per negozi liberi da tempo e stabili non abitati , servono iniziative concrete per invogliare ad investire per una attività in questa area. Una piazza senza un qualsiasi punto da dove si può avere elettricità per spettacoli ,una piazza nella quale si voleva rilanciare il mercato e non ha nessun punto dove gli eventuali commercianti possano avere energia elettrica, una piazza nuova con il tetto che fa acqua da tutte le parti.
Un quadro non edificante per chiedere a imprenditori di investire li .
Una piazza dove anziani ,famiglie non vanno perché non ci sono panchine, e se verranno messe che siano quelle con gli schienali.
Di positivo abbiamo il verde che è ben tenuto, compreso quello di piazza Corbi, li dove c’era un punto giochi per bimbi ora abbiamo un’isola ecologica.
Bene spendere per rimuovere le cose che non vanno, ma non illudiamoci che sia sufficiente a rilanciare il commercio di questa piazza, buona parte dei 190.000,00 ,fatti gli interventi necessari, vanno utilizzati per invogliare investimenti abbattendo tasse per un medio lungo periodo o trovare altre forme di benefit, “UNA CARTA PER IL RILANCIO DI PIAZZA MERCATO” un percorso di partenariato con il comune che riconosce specifiche convenienze. senza commercianti, senza studi professionali quest’area rimarrà ancora a lungo deserta.







3 comments
Lodevole iniziativa che spero possa raggiungere gli obiettivi sperati. Temo, però, che la desertificazione delle attività commerciali intorno alla piazza sia dovuta , insieme alle cause esposte nell’articolo, anche ad una crisi generalizzata del commercio che spesso trova insostenibili i costi fiscali e,per quanto attiene alle piccole attività, la concorrenza dei numerosi centri commerciali intorno alla città. Del resto anche nella centralissima e vicina via Corradini molti locali sono chiusi e laddove in passato si assisteva ad una fiorente coesistenza di attività commerciali che fungevano anche da polo attrattivo per moltissime persone che quotidianamente riempivano il centro, oggi la vista di un centro spopolato , anche nelle ore di punta, è sotto gli occhi di tutti. In ogni caso l’iniziativa, a mio avviso va salutata positivamente almeno come punto di partenza di un più vasto progetto di riqualificazione infrastrutturale e commerciale.
in questa città si parla sempre di opere pubbliche,mai un discorso socio economico per vedere a fondo cosa stia accadendo,oggi c’è un incontro in comune e li riproporrò il mio pensiero-buonagiornata
[…] AVEZZANO -Piazza mercato risorgerà? “UNA CARTA PER IL RILANCIO DI PIAZZA MERCATO” AVEZZANO -Piazza Mercato di notte è proprio bella, ma di giorno ? Ripropongo gli articoli fatti su piazza Mercato dal 2022 ad oggi- Avezzano -ORE 7.00 Piazza Mercato già si può fare la spesa e prendere un caffè da Peppe det_00422_27-03-2025_omissis-PIAZZA-MERCATO-INCARICO […]