- Home
- ambiente e igiene urbana
- Tekneko e Comune di Avezzano hanno comunicato che intensificano i controlli sugli utenti a ruolo ossia quelli che pagano, bollino ROSSO sui mastelli e i contenitori che non rispettano le regole di conferimento. Le non conformità vengono geolocalizzate e segnalate all’ufficio Ambiente del Comune di Avezzano e alla Polizia Locale, che provvederanno con gli accertamenti d’ufficio. ,MA STIAMO SCHERZANDO ?
Tekneko e Comune di Avezzano hanno comunicato che intensificano i controlli sugli utenti a ruolo ossia quelli che pagano, bollino ROSSO sui mastelli e i contenitori che non rispettano le regole di conferimento. Le non conformità vengono geolocalizzate e segnalate all’ufficio Ambiente del Comune di Avezzano e alla Polizia Locale, che provvederanno con gli accertamenti d’ufficio. ,MA STIAMO SCHERZANDO ?
Share1
una foto quasi usuale su come vengono lasciati i cestini
DI Augusto Di Bastiano
Considerazioni su Il comunicato Tekneko e comune di Avezzano :va bene lasciare IL Bollino Rosso così che il cittadino -utente migliori il modo di selezionerei i propri rifiuti ,non mi trova d’accordo quando si afferma “Le non conformità vengono geolocalizzate e segnalate all’ufficio Ambiente del Comune di Avezzano e alla Polizia Locale, che provvederanno con gli accertamenti d’ufficio.” .Cosa vuol dire “le non conformità…,ma stiamo scherzando? Il problema non è punire chi nel differenziare fa errori, per lo meno è utente a ruolo, ma vanno puniti ed individuati I ZOZZONI seriali ,gli abbandoni di rifiuti sono centinaia in città la polizia municipale lavori in sintonia con l’ufficio ambiente e porti a casa il risultato.
PER NOI UTENTI PAGANTI Uno dei problemi da affrontare è che davanti alle nostre case ci sono si mastelli ,ma anche centinaia e centinaia di buste ,chi lo stabilisce chi è il proprietario della busta? Le buste aggiuntive vanno eliminate ,valutando se i giorni di raccolta per le diverse tipologie di rifiuti sono sufficienti .In alcune strade traviamo dinanzi le case più buste che mastelli, anzi in alcune strade vediamo molte buste e pochi mastelli.
Che fine ha fatto il rilevamento puntuale che sarebbe dovuto servire per fare LA TARIFFA PUNTUALE?
• Proviamo ad interrogarci e vedremo che un giorno a settimana per la plastica è insufficiente ,come rimediare?
• Proviamo ad indagare su chi lascia quotidianamente immondizia appesta a cestini stradali,
proviamo a dare risposta alle decine di comunicazione che il CGC invia ,ultimo: Avezzano -materiale abbandonato da mesi in strada angolo in via rosselli -piazza Torlonia
https://centrogiuridicodelcittadino.com/?p=23158
• Proviamo a indagare sul fatto che a tutte le ore abbiamo cartoni esposti davanti a negozi, non è difficile individuarli,
• E’ normale che si lasci in strada l’immondizia il sabato sera? Basta farsi un giro e solo li a portata di mano,
• E’ normale che alcune attività di frutta e verdura hanno i cassonetti in strada e nulla accade?
• E’normale incontrare automezzi per la raccolta e spazzatura che viaggiano contromano?
• GLI UFFICI RISPONDONO TEMPESTIVAMENTE ALLE SEGNALAZIONI DEI CITTADINI ,MA A QUESTE SEGNALAZIONI DI MALCOSTUME SEGUE UNA PUNTUALE INDAGINI SU CAPIRE CHI è “Il zozzone “ DI TURNO, CHE OLRE AD UN DANNO DI IMMAGINE CI COSTA ANCHE ECONOMICAMENTE E CERTAMENTE È ANCHE UN EVASORE?
Ultimamente ho segnalato una situazione non gradevole a vedersi in via XX settembre, ma se si va li e si pulisce e non si individua il zozzone ,a che gioco stiamo giocando?
Ed infine c’è o non c’è ? La Carta dei Servizi è il documento con il quale ogni Ente erogatore di servizi assume una serie di impegni nei confronti della propria utenza riguardo i propri servizi‘, le modalita’ di erogazione di questi servizi, gli standard di qualità e informa l’utente sulle modalità di tutela previste.
IL COMUNICATO
Tekneko e il Comune di Avezzano proseguono il loro impegno per una corretta gestione dei rifiuti e il rispetto dell’ambiente, intensificando i controlli sul conferimento della raccolta differenziata e sulla qualità dei rifiuti.
Gli operatori dell’azienda, come di consueto, appongono il bollino rosso sui mastelli e i contenitori che non rispettano le regole di conferimento. Questo avviso segnala che il rifiuto non è conforme, per esempio se è stato esposto in giorni non previsti dal calendario di raccolta o se non è stato differenziato correttamente.
Nel caso di rifiuti non conformi, i cittadini sono invitati a ritirare il proprio mastello e a separare i materiali secondo le indicazioni fornite da Tekneko. Le non conformità vengono geolocalizzate e segnalate all’ufficio Ambiente del Comune di Avezzano e alla Polizia Locale, che provvederanno con gli accertamenti d’ufficio.
“La qualità della raccolta differenziata è un obiettivo che possiamo raggiungere con il contributo di tutti”, ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Maria Antonietta Dominici, “Già oggi, grazie alla preziosa collaborazione dei cittadini raggiungiamo risultati importanti in termini di percentuale di rifiuti differenziati. Invitiamo i cittadini a seguire scrupolosamente le regole di conferimento, non solo per evitare sanzioni, ma soprattutto per garantire tutelare l’ambiente della nostra città e tenerla pulita”.
Tekneko ricorda alla cittadinanza alcune regole fondamentali per il corretto conferimento dei rifiuti: separare correttamente i materiali da smaltire; esporre i contenitori dalle 19 della sera precedente alle 5 del giorno di raccolta e ritirarli al termine del servizio; utilizzare esclusivamente le attrezzature fornite da Tekneko; per rifiuti in eccesso, è consentito l’uso di un sacco trasparente da posizionare sopra il proprio contenitore ed è vietato l’uso di sacchi neri o opachi.
“Il nostro obiettivo è migliorare il decoro urbano e incentivare una raccolta differenziata più efficace”, ha affermato il Presidente di Tekneko, Umberto Di Carlo, “confidiamo nella collaborazione dei cittadini per garantire una città sempre più pulita e un servizio sempre più efficiente”.
Per ulteriori informazioni e segnalazioni, i cittadini possono contattare Tekneko ai numeri 800.501.690 o Whatsapp 342 5493071, indicando nome, cognome e l’indirizzo dell’immobile interessato.
1 comment
[…] Bollini rossi sui rifiuti non conformi, ad Avezzano Tekneko e Comune hanno comunicato che intensific… […]