Celano, emergenza traffico…
Share0di Maurizio Cichetti
Siete interessati ad un corso accelerato di guida in condizioni estreme, fra l’altro gratuito? Ebbene, venite a Celano in questi giorni e, se tutto va bene, sarete pronti per affrontare qualsiasi percorso, anche, che so, una delle micidiali e tortuose strade della penisola andina, dove pullman polverosi sfiorano, con rara maestria, i limiti di vertiginosi burroni.
Al di là, comunque, di facili battute, c’è da dire che quella che si vive in questi giorni all’ombra del Castello, in occasione della tradizionale e sentitissima ricorrenza dei Santi Martiri, è una vera emergenza, riguardo il traffico veicolare e, in generale, il movimento di persone e mezzi.
Se, da una parte, insomma, l’eccezionale afflusso di turisti e la riuscita di molteplici eventi di carattere storico, culturale e ricreativo sta rappresentando un volano essenziale per lo sviluppo e la tenuta economica e sociale della città, dall’altro lato il fattore mobilità, all’interno di Celano, sta portando alla luce criticità non da poco.
Così, se muoversi in auto per bisogni di vario tipo rappresenta una sorta di scommessa già perduta in partenza, tra ingorghi, parcheggi introvabili, pericoli nascosti dietro ogni metro di strada, difficile è la vita anche per i tanti amanti delle moto e per i numerosi ciclisti, che quotidianamente affrontano le strade di Celano. Vita dura, del resto, anche per i pedoni, costretti ad improbabili slalom e ad attraversamenti stradali non facili, visto il rispetto non sempre garantito, nonostante le strisce pedonali.
Detto, a scanso di equivoci, dell’impegno comunque costante e prezioso garantito dal personale della Polizia Municipale, è certo che, con l’approssimarsi degli eventi-clou dei festeggiamenti, per Celano si prospettano giorni caldi per la mobilità veicolare.
A questo proposito va doverosamente ricordato come il Comune abbia anche quest’anno predisposto la presenza di navette che faranno la spola tra le diverse zone di Celano e il centro, garantendo così, nei limiti del possibile, una decongestione del traffico veicolare e una maggiore fruibilità di parcheggi per chi verrà da fuori.