NOTIZIE Radio itineraria -l'occhio e l'indice

Serata live con i Pezzi Fluttuanti del 5 giugno 2024

Libri, Lettura e soprattutto lettori

“Siamo quello che leggiamo”?

È una domanda che ci siamo posti, ognuno può dare la propria risposta, ma per dirla con Shakespeare, sì, “Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni” e storie, sogni e immaginario sono lettura, atto imprescindibile delle nostre esistenze, anche quando non ne abbiamo piena consapevolezza.

Le storie alimentano le nostre esistenze, ci aprono gli occhi sul mondo e ci aiutano ad immaginare e a conoscere anche quello che non possiamo sperimentare.

È il piacere che ci spinge a leggere? il gusto della scoperta, la possibilità di vivere altre vite di avere altri sguardi? Pensiamo di sì, e ne parleremo tra lettori e lettrici.

Radio Itineraria con “L’Occhio e l’Indice”, trasmissione settimanale condotta da Marilena Cortesini e Fabrizio De Giovanni punta l’attenzione proprio sul mondo dei legami appassionati e appassionanti che mettono in relazione libri, lettura e lettori.

Spazio dunque alla voce dei lettori, quelli curiosi e avidi, parchi e diffidenti o aperti, quelli disposti a raccontare le loro storie di lettura e quelli silenziosi e solitari ma sempre in ascolto.

Cercheremo di esplorare ogni volta che sarà possibile i mondi dei lettori nelle diverse lingue e luoghi, punti di vista differenti e punti di contatto tra libri e lettori sulle storie che ci fanno leggere il mondo.

05/06/2024Ascolta ora!

https://widget.spreaker.com/player?episode_id=60262237&theme=light&playlist=false&playlist-continuous=false&playlist-loop=false&playlist-autoupdate=true&chapters-image=true&episode_image_position=right&hide-likes=false&hide-comments=false&hide-sharing=false&hide-logo=true&hide-download=true&hide-episode-description=false&hide-playlist-images=false&hide-playlist-descriptions=false

Related posts

13 ottobre Giornata internazionale per la riduzione del rischio di catastrofi.

amministratore

OPERE DEL LICEO ARTISTICO BELLISARIO DI AVEZZANO ACQUISITE NELL’ESPOSIZIONE PERMANENTE DEL MUSEO DELL’ARTIGIANATO ARTISTICO ABRUZZESE DI GUARDIAGRELE

Redazione

Consegnate 7mila firme contro la chiusura del canile sanitario di Sante Marie, Berardinetti: la Marsica non può perdere questo servizio

Redazione

Leave a Comment