NOTIZIE

Borgo Incile(AQ)-Le antiche ricette della tradizione in quattro incontri : primo incontro ” frescaregli ” e “ cagiunitti – secondo incontro Martedì 9 gennaio 2024 dalle ore 18,30 Pizza Summa – Pizza Roscia e Rancitto

Di Luisa Novorio apprendista cuoca

Non possono essere definite semplici lezioni di cucina quelle organizzate dalla Pro Loco di Borgo Incile, presidente il dott. Paolo Manfreda . Non solo interessanti perché in quattro lezioni si riscoprono i piatti di sapore antico e nemmeno perché al tutto si unisce la scoperta del loro valore nutrizionale, a cura della dott.ssa Anna Mezzetti : sono molto di più. Già dal primo incontro si è vissuta un’ esperienza incredibile, ricca di simpatia, armonia e di una naturale condivisa amicizia. Questo è il gusto, il sapore prevalente della prima lezione dove le donne, e non solo, si sono cimentate nella realizzazione dei ” frescaregli ” e dei “ cagiunitti ”. Perfetta la coordinazione della dott.ssa Stefania Viscogliosi che ha introdotto le linee guida del progetto, accompagnando in un tuffo nel passato e il piacere della scoperta di quelle antiche ricette della tradizione, prevalentemente marsicana. Sotto la guida della signora Concetta Contaldi e con l’attenta supervisione e collaborazione delle gentilissime socie della Proloco di Borgo Incile, le tante allieve con gli allievi, si sono cimentate con zelo, ordinate, curiose, con le loro cuffiette e grembiuli bianchi, e hanno, in pochi gesti, rivelato l’orgoglio di poter concretizzare quei segreti tramandati di generazione in generazione. Sia chi aveva già un po’ di esperienza, sia coloro che per la prima volta hanno messo le mani in pasta, come si suol dire, hanno comunque insaporito le preparazioni con risate e complicità. Da segnalare un giovanissimo Manuel 16enne apprendista chef, e l’arrivo poi di uno speciale allievo il dott. Gianfranco Gallese .

Per saperne un po’ di più. I ” Frascarelli “ sono semplicemente fatti con farina e acqua. Un tempo con l’aiuto di una “frasca” o ramoscello (da qui il nome), oggi con le dita si innaffia un po’ alla volta la farina che, con un movimento rotatorio della mano fa sì che si formino dei grumi.

I “ Cagiunitti ” sono ravioli dolci e fritti, ripieni con una crema di ceci e cioccolato, con miele Un incontro che dà vita alla scoperta di quelle ricette antiche, ricche di sapore e profumi che restano nel cuore di chi, da fanciullo, ha avuto la gioia di assaporarle portate in tavola nel calore e nell’abbraccio della famiglia.

Alla fine di ogni lezione il premio ambito è la degustazione del proprio lavoro culinario.

Prossimo appuntamento Martedì 9 gennaio 202 4 dalle ore 18,30, presso la sede della Pro Loco di Borgo Incile, con la lezione: Pizza Summa – Pizza Roscia e Rancitto . Sarà un’altra esperienza dal gusto indimenticabile. Per info recapito telefonico 328.3427354 06/01/24

Related posts

IL COMUNE DI AVEZZANO PROMUOVE il SISTEMA INTEGRATO DI VIDEOSORVEGLIANZA TRA PUBBLICO E PRIVATO

Redazione

IL CAMMINO DELL ‘ 8 DICEMBRE

Redazione

Rovere (Aq) Museo Archeologico di Rovere

Redazione

Leave a Comment