AVEZZANO NOTIZIE

Il pane più buono d’Italia si fa ad Avezzano e lo fa Mammaròssa- Guida L’Espresso premia Franciosi per il “Miglior pane al ristorante”

 

“Nei ristoranti di tutta Italia non potreste trovare un pane migliore”: a sancirlo è la prestigiosa Guida “I 1000 ristoranti d’Italia” del L’Espresso, che ieri a Milano ha festeggiato il nuovo corso editoriale in occasione della presentazione dell’edizione 2024.

La premiazione si è tenuta alle ore 19 di martedì 21 novembre in un gremitissimo Teatro Nazionale a Milano.

A condividere il palco con lo chef Franco Franciosi, alcune delle figure più rappresentative della cucina italiana nel mondo, come Massimo Bottura, Niko Romito, Antonino Cannavacciuolo e tanti altri.

Il ristorante Mammaròssa – aperto ad Avezzano oltre dieci anni fa – è gestito dallo chef Franco Franciosi, titolare del locale insieme alla sorella Daniela.

“Si tratta di un premio prestigioso – ha commentato Franciosi – che è anche un riconoscimento importante per Avezzano, la Marsica e l’Appennino abruzzese: sono questi i territori da cui traggo ispirazioni e materie prime. Come i grani, prodotti da contadini del luogo o direttamente da mia sorella Daniela”.

“Quest’anno ho iniziato la coltivazione sperimentale seminando il grano evolutivo Ceccarelli – aggiunge Daniela Franciosi – Grani che abbiamo poi macinato nel mulino a pietra e ancora azionato ad acqua di Tempera”.

“Il pane non è solo farina, lievitazione o cottura – conclude lo chef Franciosi – è una filiera che parte da cosa seminare. Ad essere premiato è un modello che punta a valorizzare anche i territori di produzione e le persone che in essi vivono e lavorano”.

 Avezzano, 22 novembre 2023

Franco Franciosi

 

Mammaròssa

via Garibaldi, 388

67051 AVEZZANO 

 

Tel. 086333250

WhatsApp 3471167474

mammarossa.it

Related posts

Avezzano -Pineta,cestini rifiuti a gogo

Redazione

Capitale Cultura 2025, approvato protocollo d’intesa fra Regione Abruzzo e Comune di Pescina

Redazione

Progetti di utilità sociale, il comune apre agli enti del terzo settore. Fino a 1500 euro per attività di tutoraggio

amministratore

Leave a Comment