NOTIZIE San Vinvenzo Valle Roveto turismo

Chiesa di San Rocco in San Vincenzo Superiore

di Matteo Biancone

La Chiesa di San Rocco è sita in San Vincenzo Superiore, che è parte del Comune di San Vincenzo Valle Roveto.
Il paese anticamente si sviluppò intorno alla Chiesa di San Vincenzo Martire, ora non più esistente, che risulta documentata nel Codice Casamariense dell’XI secolo come appartenente all’Abbazia di Casamari. All’epoca il centro abitato più importante della zona era Morrea e San Vincenzo era un semplice casale.
Il paese di San Vincenzo Valle Roveto, che conobbe poi un particolare sviluppo nel ‘700, venne distrutto dal terribile sisma che colpì la Marsica nel 1915.
Dopo il terremoto molte abitazioni vennero ricostruite più in basso rispetto al paese antico e così si costituì il centro di San Vincenzo Inferiore, ove ora è sito il municipio, detto perciò anche San Vincenzo Capoluogo. Nel paese vecchio si procedette comunque a ricostruire e oggi proprio in San Vincenzo Vecchio, detto anche San Vincenzo Superiore, possiamo vedere la Chiesa parrocchiale di San Rocco. Davanti alla chiesa si apre una piazza che offre un bel panorama sul verde della vallata.
La chiesa si presenta all’esterno di colore rosso mattone, con finiture bianche. Il portale ha una cornice di colore chiaro e porta sulla parte superiore un piccolo frontone.
Sopra al portale si trova il rosone, racchiuso in un quadrato di mattoncini con cornice di pietra bianca.
Sul lato destro della chiesa si trova il campanile che termina con tettuccio a cuspide.
La chiesa è a navata unica, all’interno si trovano diverse statue, oltre a quella di San Rocco, al quale è dedicata la chiesa, ci sono altre statue, quali quella di Sant’Antonio e del Sacro Cuore. In chiesa si trova un interessante quadro di forma ovale dedicato alla Madonna e in una cappellina laterale è custodita la statua di Cristo Morto.
Posto dietro all’altare si trova il tabernacolo a tempietto.
All’esterno, su una parete accanto alla chiesa, sulla sinistra, si trova un bel murales, accompagnato da una scritta che riporta alcuni versi dedicati al paese.
La chiesa, sebbene il territorio sia parte della Marsica, è parte della Diocesi di Sora.

https://www.facebook.com/parrocchiasanroccoinsanvincenzovecchio/?locale=it_IT

Fonti:

  • “San Vincenzo Valle Roveto” in Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/San_Vincenzo_Valle_Roveto
  • “Cenni storici”, Testi a cura del Prof. Angelo Melchiorre, da sanvincenzovalleroveto.terremarsicane.it archiviato su web.archive.org https://web.archive.org/web/20150620232928/http://www.sanvincenzovalleroveto.terremarsicane.it/index.php?module=CMpro&func=viewpage&pageid=20

Related posts

Avezzano -Museo a cielo aperto

Redazione

Mercoledì 18 agosto PRIMA GIORNATA dell’ECONOMIA: “QUALE FUTURO PER LE ATTIVITÁ”

amministratore

Lavoro

amministratore

Leave a Comment