AVEZZANO NOTIZIE

Avezzano -Donna… in Canto -Registrazione del Concerto di Venerdì 6 maggio 2023 – Chiesa del Sacro Cuore di San Rocco

È stato  proposto un repertorio  che, partendo da Johann Sebastian Bach passa per l’ autore svedese Johan Helmich Roman, attraversa tutti gli anni successivi per arrivare  ai giorni nostri con il brano,  tanto  difficile  quanto bello, “Magnificat” di Mons. Marco Frisina.

Katarina Agorelius  –  Nata in Svezia è diplomata presso il Reale Istituto degli Studi Superiori di Musica a Stoccolma, si è specializzata nella formazione di docenti di musica, di canto e nella direzione di cori. Ha diretto cori profani e di chiesa in Svezia ed in Italia. Con un repertorio lirico, liederistico, concertistico sacro e profano e di musical ha tenuto concerti solistici ed ha avuto ruoli in spettacoli presso degli auditorium e delle chiese di Svezia, Repubblica Ceca, Finlandia, Austria, Francia e Italia. Come maestro di canto ha tenuto lezioni magistrali presso Reale Istituto degli Studi Superiori di Musica a Stoccolma. Dal settembre 2021 dirige il Coro della Cattedrale di Avezzano

Orante Bellanima. Nasce a S.Benedetto dei Marsi (Aq.)

Si è diplomato in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio Statale di Musica ‘T. Schipa’ di Lecce e conseguito con il massimo dei voti e la lode il Diploma Accademico di II Livello in Musica da Camera presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali ‘G.Braga’ di Teramo.

Ha tenuto concerti come Organista in Italia, Svizzera e Ungheria e  in Francia con complessi da Camera come Clavicembalista.

Ha partecipato come direttore di gruppi corali a animazioni liturgiche a S. Pietro in Vaticano e presso i santuari di S. Giovanni Rotondo,Assisi,S.Gabriele a Isola del Gran Sasso. Con la Schola Cantorum S. Bartolomeo della Cattedrale dei Marsi   ha animato celebrazioni liturgiche andate in onda sulla RAI nazionale nel marzo 2003 , nell’ottobre del 2009,maggio 2013 e gennaio 2015.

Per la Casa Editrice ‘Pensiero,forma,spazio’ ha pubblicato la prima parte di ‘Teoria Musicale ‘ e ‘Elementi di Canto Gregoriano’ e per la Casa Editrice ‘ Eurarte ‘ di Lecco ha pubblicato la trascrizione e la realizzazione del basso continuo di due mottetti del compositore Marsicano del ‘600 Bonifacio Graziani.

 Dall’A.A. 2019-20 è titolare della Cattedra di Pratica Organistica e Canto gregoriano presso il Conservatorio di Musica ‘Cimarosa’ di Avellino

Related posts

Il territorio della Marsica fucense candidato a “Riserva della Biosfera dell’Appenino centrale” dell’UNESCO.

Redazione

“DEMOLIZIONE SCUOLA A. GANDIN E REALIZZAZIONE CENTRO POLIFUNZIONALE PER I SERVIZI ALLA FAMIGLIA DEL COMUNE DI AVEZZANO”” di complessivi € 2.077.494,24

amministratore

IRAN: LA RIVOLUZIONE È DONNA

Redazione

Leave a Comment