consumatori -utenti NOTIZIE

Canone Rai: esenzione 2023 e 2024, cosa devi sapere

Sono esonerati dal pagamento del canone gli ultrasettantacinquenni con reddito non superiore a determinate soglie, i diplomatici e militari stranieri e coloro che non detengono un apparecchio televisivo.

  • il 2 maggio 2023 per ottenere l’esonero totale nell’intero anno (sarebbe il 30 aprile in realtà, ma essendo domenica viene spostata di due giorni);
  • il 31 luglio 2023 per ottenere l’esonero nel secondo semestre dell’anno.

Ricordiamo inoltre che chi chiede l’esonero per l’intero anno, se rientra nel primo caso d’esonero sopra menzionato, deve aver compiuto i 75 anni di età entro il 31 gennaio 2023. Qualora il requisito dell’età dovesse essere raggiunto entro il 31 luglio 2023 allora dovrà chiedere l’esenzione per il secondo semestre dell’anno.

Inoltre, va specificato che per ogni caso di esonero esiste il Modulo di Dichiarazione Sostitutiva del Canone Rai specifico. Questi vanno utilizzati per la scadenza del 2 maggio 2023. In merito al 31 luglio 2023, invece, gli over 75 dovranno compilare il Modello di Rimborso per gli Over 75 mentre tutti gli altri il Modello di Rimborso per Uso Privato.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Come chiedere l’esonero:

Related posts

Avezzano – Al Pala Winner Team Installazione tribuna telescopica in acciaio per complessivi 156 posti ,ne serve una seconda.

Redazione

VIDEO – DONNAin…“Insieme con…” LA professoressa Patrizia de Michelis  23 MAGGIO 2024

Redazione

L’occhio e l’Indice ritorna oggi 20 settembre 2023 sempre alle 18 con Radio Itineraria. Una puntata speciale dedicata ad appuntamenti speciali: 

Redazione

Leave a Comment