AVEZZANO SANITA'

Il comune di Avezzano sostiene con 15.000 € la sterilizzazione di cani padronali, ammettendo alla concessione economica i cittadini, proprietari dei cani, aventi un valore ISEE del nucleo familiare di appartenenza non superiore ad Euro 20.000,00

fonte-https://www.lavocedelcane.eu/

Sterilizzare i cani aiuta a combattere il randagismo!

 Secondo il Ministero della Salute ogni anno, all’inizio dell’estate vengono abbandonati sulle strade circa 135 mila animali, tra CANI e GATTI. L’80% di loro muore durante incidenti, per malattia o per fame. Chi sopravvive, spesso finisce dietro le sbarre di un canile sperando nell’adozione di una famiglia.

Quest’emergenza abbandoni si può combattere sia adottando un trovatello, invece di acquistarlo, sia evitando che altri animali si vadano ad aggiungere ai 600 mila i CANI e 2,6 milioni i GATTI che vivono rinchiusi in una gabbia. Per questo motivo sterilizzare il proprio amico a quattro-zampe può diventare un atto di rispetto per chi è stato meno fortunato.

I benefici sanitari che derivano della sterilizzazione, come la riduzione dei tumori mammari o di quello alla prostata, l’eliminazione del cancro uterino, la prevenzione di gravi patologie, sia l’eticità di questa scelta potrebbero risolvere un grosso problema. Anche se si riuscisse ad affidare tutti i cuccioli del proprio CANE o GATTO, infatti, si priverebbe della preziosa possibilità di affidamento uno dei tanti ospiti custoditi nei canili.

sterelizzazione-cani-dlg_00036_10-03-2023

Related posts

ASL 1 ABRUZZO – RIPRISTINARE LE CORRETTE RELAZIONI SINDACALI.

Redazione

AVEZZANO. Intervista all’arch. Fabrizio Amatilli Commissario Regionale nel 1999 del consorzio di sviluppo del nucleo industriale, ora ARAP.

Redazione

Le deleghe degli assessori del comune di Avezzano-Roberto Verdecchia

Redazione

Leave a Comment