AVEZZANO La pulce nell'orecchio NOTIZIE

PATERNO, PERICOLO SULLA CIRCONFUCENSE PER TRATTO DI STRADA SENZA GUARD RAIL

Il Centro Giuridico del Cittadino riapre il punto di ascolto della Marsica ,le comunicazione vanno inviate a info@centrogiuridicodelcittadino.com . Sulla pericolosità dell’intersezione fra strada 11 e Circonfucenze il CGC ha scritto ai dirigenti del comune di Avezzano:

Arch. Antonio Ferretti dirigente settore IV lavori pubblici-Edilizia pubblica-urbanistica-Patrimonio

 Dott.Luca Montanari comandante polizia locale

E p.c. Sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio

           Ass.OO.PP Emilio Cipollone

Oggetto : PATERNO, PERICOLO SULLA CIRCONFUCENSE PER TRATTO DI STRADA SENZA GUARD RAIL

Un vuoto che si apre sotto il manto stradale con la carreggiata priva di guard rail. È un vero pericolo quello che riguarda l’intersezione tra Strada 11 e il tratto della Circonfucense nel territorio della frazione di Paterno.

Le foto, più delle parole, danno la portata dell’insidiosissimo punto stradale al lato della carreggiata dove si apre una piccola voragine che potrebbe inghiottire auto e altri veicoli.

Il pericolo è causato dalla mancanza del guard rail, abbandonato sotto il manto stradale, rotto e squarciato: uno stato che segnala il degrado.

Da quanto tempo la barriera metallica protettiva è divelta e lasciata lì sotto? E, soprattutto, perché nessuno nel frattempo è intervenuto per sostituirlo con uno nuovo? Quotidianamente  si parla di controllo del territorio e credo che questo caso rientri in questa categoria.

La segnalazione la pongo all’attenzione del dirigente del settore Architetto Ferretti ma i tecnici ed operai che quotidianamente vivono la città non hanno notato l’assenza del guard rail ? Stessa segnalazione la pongo al Comandante della polizia locale Luca Montanari ma i nostri vigili di la non sono mai passati ?

Il tratto di circonfucense cittadino, oltretutto, consente una percorrenza a velocità anche sostenuta e questo rende ancora più alto il pericolo in un tratto battuto ogni giorno da centinaia di camion e vetture.

Peraltro, al di là del caso specifico la questione chiama in causa si  l’annosa, gravosa e costosa  problematica della  manutenzione delle strade e di tutto ciò che grava su di esse, ma quello che preoccupa è che a chi governa la città, il sindaco,  non arrivino informazioni che determinano un potenziale pericolo per la collettività . Si auspica una maggiore collaborazione tra cittadini ed ente locale, una attenzione maggiore di chi per conto del comune lavora sulle strade della città che dovrebbe servire a tutelare la sicurezza e ad evitare la triste liturgia delle recriminazioni che sopravvengono sempre dopo un incidente che nessuno ovviamente auspica.  Tra l’altro d’inverno il ghiaccio favorisce la possibilità di sbandamenti e la mancanza del guard rail rende davvero tutto molto preoccupante.

Avezzano li 22/12/2022                                  Augusto Di Bastiano

Related posts

AVEZZANO – DONNA ..IN V EDIZIONE DAL 5 maggio – al 25 maggio 2024.

Redazione

CAM Marsica avviso per assunzione di n.3 operai generici e n. 3 operai specializzati escavatoristi.

amministratore

Avezzano -DONNA IN …Canto, registrazione del concerto tenutosi sabato 6 maggio alle ore 19.00 presso la Chiesa del Sacro Cuore di San Rocco

Redazione

Leave a Comment