AVEZZANO SANITA'

Bimbi prematuri, il Comune di Avezzano è al fianco delle famiglie con la prima rete economica e psicologica della Regione Abruzzo

Il 17 novembre, in occasione della Giornata mondiale della Prematurità, alle ore 11, conferenza stampa in sala consiliare.

comunicato – 15 Novembre 2022

Il Comune di Avezzano – primo in Abruzzo – ha deciso di attivare un supporto mirato di tipo economico e psicologico dedicato a tutte quelle famiglie che si trovano ad affrontare una nascita prematura. 

É stata fissata per il prossimo 17 novembre, alle ore 11, non a caso, in occasione della Giornata Internazionale della Prematurità, la conferenza stampa tesa ad illustrare, punto per punto, la svolta ‘viola’ dell’amministrazione. 

Nasce, ufficialmente un progetto unico nel suo genere, per essere più vicini ai genitori di bimbi prematuri, nati, secondo la tabella di marcia, prima delle 37 settimane.

Ogni anno, infatti, nascono in Italia oltre 30 mila neonati prematuri. Secondo gli ultimi dati aggiornati e diramati dalla Società Italiana di Neonatologia, corrispondono al 6,9% delle nascite totali. 

Spiega la consigliera comunale Federica Collalto, promotrice dell’iniziativa, in accordo con tutta la Giunta: “Come amministratori, tendiamo la mano per colmare un vuoto di presenza e di vicinanza fattive. Da ora in avanti, le mamme e i papà dei bimbi prematuri potranno contare anche su di noi: non verranno più lasciati soli”.

Il Comune di Avezzano adotterà il kit viola salva-energia come simbolo di sensibilizzazione, ma, da quest’anno farà di più: sarà presente per i cittadini che ne hanno bisogno, assieme ad una valida equipe di esperti, di medici e di psicologi della Asl. “Vogliamo attivare – aggiunge la Collalto – una rete sul territorio, nel rispetto della medicina ‘vicina di casa’, che aiuti tutti coloro che si trovano a dover fronteggiare giornalmente le conseguenze e gli sviluppi di una nascita prematura”. La nascita di una nuova vita è il momento più gioioso per una famiglia e per tutti coloro che ruotano attorno ad un nucleo familiare. Per i genitori di bimbi prematuri, però, si apre una parentesi fatta di preoccupazioni ed ansie. Madri e padri vengono catapultati in una realtà sconosciuta, in cui si impara ad essere genitori tra un groviglio di fili che pesano sull’addome.  

Il contatto pelle a pelle e l’allattamento al seno sono momenti essenziali per un sano sviluppo del neonato e per questo ogni bambino ha il diritto di beneficiare sempre della presenza dei genitori. Occorre sostenere il più possibile la cosiddetta “Zero separation”, cioè garantire la vicinanza genitori-neonato. In conferenza stampa, verranno illustrare le linee guida della nuova forma di aiuto. Seguirà, nel mese successivo il convegno “NASCERE PREMATURI: dalla vulnerabilità biologica alla solitudine affettiva”.

“Una società civile deve tendere la propria mano sempre a chi lascia un pezzo del proprio cuore in un materasso di flebo, tubi e coraggio”, questa la conclusione della consigliera Collalto.

Parteciperanno alla conferenza stampa:

  • Il sindaco della città di Avezzano, Gianni Di Pangrazio;
  • Il vicesindaco con delega alle Politiche Sociali, Domenico Di Berardino;

– Il capo dipartimento della Asl 1, Rossella De Santis;

– La consigliera comunale Federica Collalto;

– Il primario del Reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale San Salvatore ‘Aquila, Sandra Di Fabio;

  • La dirigente del Settore Servizi Sociali, Educativi e Culturali del Comune di Avezzano, Maria Laura Ottavi;
  • La coordinatrice della Scuola di Alta Formazione “SapereAude”, Annamaria Di Gianfilippo. 

Related posts

AVEZZANO, NUOVE ATTIVITÀ COMMERCIALI APRONO NEL CENTRO CITTÀ. +50% IL DATO POSITIVO DELLE APERTURE 2023

Redazione

Avezzano -Domenica 26 febbraio l’operazione “disinnesco” dell’ordigno

Redazione

“Magie del colore” la prima mostra personale, realizzata ad Avezzano, dell’artista Susanna Corsetti, presso la sede della Pro loco in Via Corradini, 75

Redazione

Leave a Comment